Negli ultimi anni i processi di cambiamento dei sistemi distributivi e l’evoluzione dei modelli di acquisto e di consumo hanno determinato una profonda modificazione dei contenuti della competizione commerciale. Tale modificazione si è concretizzata in un aumento dei livelli di concorrenza tra le insegne commerciali ed in un crescente peso delle situazioni di intertype competition. In questa prospettiva il tema del confronto competitivo nel retail rappresenta una problematica centrale per le strategie di sviluppo delle insegne commerciali. Il libro prende in esame i fattori di evoluzione della Retailing Competition approfondendo le tendenze che stanno qualificando la manovra delle leve della competizione commerciale attraverso l’analisi delle politiche di pricing, di advertising & sales promotion, dell’assortimento e del merchandising ricercando un forte equilibrio tra teoria e prassi aziendale. Per questo può rappresentare un interessante contributo di analisi sia per gli operatori di impresa che per gli studiosi.

RETAILING COMPETITION / Grandi, Sebastiano. - (2008), pp. 1-274.

RETAILING COMPETITION

GRANDI, Sebastiano
2008-01-01

Abstract

Negli ultimi anni i processi di cambiamento dei sistemi distributivi e l’evoluzione dei modelli di acquisto e di consumo hanno determinato una profonda modificazione dei contenuti della competizione commerciale. Tale modificazione si è concretizzata in un aumento dei livelli di concorrenza tra le insegne commerciali ed in un crescente peso delle situazioni di intertype competition. In questa prospettiva il tema del confronto competitivo nel retail rappresenta una problematica centrale per le strategie di sviluppo delle insegne commerciali. Il libro prende in esame i fattori di evoluzione della Retailing Competition approfondendo le tendenze che stanno qualificando la manovra delle leve della competizione commerciale attraverso l’analisi delle politiche di pricing, di advertising & sales promotion, dell’assortimento e del merchandising ricercando un forte equilibrio tra teoria e prassi aziendale. Per questo può rappresentare un interessante contributo di analisi sia per gli operatori di impresa che per gli studiosi.
2008
9788823842014
RETAILING COMPETITION / Grandi, Sebastiano. - (2008), pp. 1-274.
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