Il presente lavoro si prefigge di dare un contributo di analisi sulle dimensioni competitive e commerciali del mercato Foodservice, sia sotto il profilo delle specificità della domanda, che sotto quello della struttura dell’offerta. Tale obiettivo viene perseguito attraverso l’applicazione di alcuni modelli interpretativi consolidati nella letteratura del Marketing Distributivo. L’intento è quello di evidenziare le similitudini e le differenze tra le due tipologie di servizi, rimarcando il processo di convergenza in atto che sta favorendo l’allargamento dei confini competitivi e lo sviluppo di nuove situazioni di concorrenza “trasversale” tra le imprese di ristorazione e le imprese della distribuzione moderna al dettaglio grocery. L’analisi si è basata da un lato su un approfondimento della letteratura disponibile sul marketing dei servizi e dall’altro sulla realizzazione di un’attività di ricerca applicata finalizzata ad indagare le politiche competitive delle imprese ed i modelli aziendali più consolidati.
IL MARKETING DEL FOODSERVICE. LE DIMENSIONI COMPETITIVE NEL MERCATO DELLA RISTORAZIONE / Fornari, Edoardo. - (2006), pp. 1-233.
IL MARKETING DEL FOODSERVICE. LE DIMENSIONI COMPETITIVE NEL MERCATO DELLA RISTORAZIONE
FORNARI, Edoardo
2006-01-01
Abstract
Il presente lavoro si prefigge di dare un contributo di analisi sulle dimensioni competitive e commerciali del mercato Foodservice, sia sotto il profilo delle specificità della domanda, che sotto quello della struttura dell’offerta. Tale obiettivo viene perseguito attraverso l’applicazione di alcuni modelli interpretativi consolidati nella letteratura del Marketing Distributivo. L’intento è quello di evidenziare le similitudini e le differenze tra le due tipologie di servizi, rimarcando il processo di convergenza in atto che sta favorendo l’allargamento dei confini competitivi e lo sviluppo di nuove situazioni di concorrenza “trasversale” tra le imprese di ristorazione e le imprese della distribuzione moderna al dettaglio grocery. L’analisi si è basata da un lato su un approfondimento della letteratura disponibile sul marketing dei servizi e dall’altro sulla realizzazione di un’attività di ricerca applicata finalizzata ad indagare le politiche competitive delle imprese ed i modelli aziendali più consolidati.File | Dimensione | Formato | |
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