Il saggio propone una lettura testuale approfondita del campo semantico del suono nella poesia lirica, narrativa e drammatica di Felicia Hemans. In esso si ricostruiscono le ricorrenze più significative e determinanti di immagini, figure e strutture retoriche, nonché gli ambiti tematici relativi al suono e le loro funzioni contenutistiche. In particolare, si mettono in luce e si discutono le connotazioni di questo vasto ambito semantico che si possono ricollegare all’identità di genere, in quanto veicolano aspetti relativi alla femminilità e alla mascolinità. Inoltre, si sottolinea e valuta la portata metapoetica del campo semantico della sonorità lungo tutto il dipanarsi della produzione della Hemans, sottolineandone così la natura di progetto di scrittura sostenuto da una radicata autoriflessione teorica. In tal modo, il saggio contribuisce alla rivalutazione di una figura di primo piano della letteratura di lingua inglese di primo Ottocento, figura da troppo tempo dimenticata e che ora da alcuni anni sta tornando al centro dell’attenzione, grazie alla ricerca promossa da diversi studiosi in ambito internazionale. Nello specifico, il saggio si inserisce in questo ampio dibattito mettendo in luce la complessità strutturale e formale che caratterizza la scrittura di un’autrice a torto tradizionalmente considerata di facile lettura.

‘“A deeper and richer music”: The Poetics of Sound and Voice in Felicia Hemans’s 1820s Poetry’ / Saglia, Diego. - In: ELH. - ISSN 0013-8304. - 74:(2007), pp. 351-370.

‘“A deeper and richer music”: The Poetics of Sound and Voice in Felicia Hemans’s 1820s Poetry’

SAGLIA, Diego
2007-01-01

Abstract

Il saggio propone una lettura testuale approfondita del campo semantico del suono nella poesia lirica, narrativa e drammatica di Felicia Hemans. In esso si ricostruiscono le ricorrenze più significative e determinanti di immagini, figure e strutture retoriche, nonché gli ambiti tematici relativi al suono e le loro funzioni contenutistiche. In particolare, si mettono in luce e si discutono le connotazioni di questo vasto ambito semantico che si possono ricollegare all’identità di genere, in quanto veicolano aspetti relativi alla femminilità e alla mascolinità. Inoltre, si sottolinea e valuta la portata metapoetica del campo semantico della sonorità lungo tutto il dipanarsi della produzione della Hemans, sottolineandone così la natura di progetto di scrittura sostenuto da una radicata autoriflessione teorica. In tal modo, il saggio contribuisce alla rivalutazione di una figura di primo piano della letteratura di lingua inglese di primo Ottocento, figura da troppo tempo dimenticata e che ora da alcuni anni sta tornando al centro dell’attenzione, grazie alla ricerca promossa da diversi studiosi in ambito internazionale. Nello specifico, il saggio si inserisce in questo ampio dibattito mettendo in luce la complessità strutturale e formale che caratterizza la scrittura di un’autrice a torto tradizionalmente considerata di facile lettura.
2007
‘“A deeper and richer music”: The Poetics of Sound and Voice in Felicia Hemans’s 1820s Poetry’ / Saglia, Diego. - In: ELH. - ISSN 0013-8304. - 74:(2007), pp. 351-370.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Saglia_ELH Hemans 2007.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 7.03 MB
Formato Adobe PDF
7.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
elhpermission.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Creative commons
Dimensione 7.12 kB
Formato Adobe PDF
7.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/1863734
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 10
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact