Premesse alcune considerazioni generali sul tema dell’imparzialità del giudice nel confronto tra ordinamenti di civil law e sistemi di common law e alla luce dell’evoluzione giurisprudenziale in tema di judicial disqualification, vengono esaminati ex professo i “casi” Hoffmann e Collins, che hanno riportato alla ribalta nel panorama inglese i temi del concreto pericolo di parzialità, della probabilità di preconcetto e di ragionevole sospetto di prevenzione del giudice. Vengono esaminati, quindi, l’approccio della House of Lords al tema della disqualification nel caso Pinochet, con estensione della automatic disqualification ai casi di mancata disclosure di un interesse, anche non pecuniario, in capo al giudice, e la relazione tra disclosure, astensione ed esclusione del giudice. Il c.d. caso Collins viene trattato con riguardo alle decisioni Locabail (UK) Limited v. Bayfield Properties Limited (2000), Bank of Credit and Commerce International SA v. Ali (2001).
Imparzialità ed apparenza di imparzialità del giudice. L'esperienza inglese / Prendini, Luca. - In: INT'L LIS. - ISSN 1594-7955. - 1(2008), pp. 38-49.
Imparzialità ed apparenza di imparzialità del giudice. L'esperienza inglese
PRENDINI, Luca
2008-01-01
Abstract
Premesse alcune considerazioni generali sul tema dell’imparzialità del giudice nel confronto tra ordinamenti di civil law e sistemi di common law e alla luce dell’evoluzione giurisprudenziale in tema di judicial disqualification, vengono esaminati ex professo i “casi” Hoffmann e Collins, che hanno riportato alla ribalta nel panorama inglese i temi del concreto pericolo di parzialità, della probabilità di preconcetto e di ragionevole sospetto di prevenzione del giudice. Vengono esaminati, quindi, l’approccio della House of Lords al tema della disqualification nel caso Pinochet, con estensione della automatic disqualification ai casi di mancata disclosure di un interesse, anche non pecuniario, in capo al giudice, e la relazione tra disclosure, astensione ed esclusione del giudice. Il c.d. caso Collins viene trattato con riguardo alle decisioni Locabail (UK) Limited v. Bayfield Properties Limited (2000), Bank of Credit and Commerce International SA v. Ali (2001).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.