Riassunto. Questa ricerca ha lo scopo di indagare il tema della responsabilità nell’ambito delle relazioni educative tra adulti e adolescenti in due diversi contesti: la scuola e la famiglia. Hanno partecipato alla ricerca 166 insegnanti e 158 genitori, chiamati ad esprimere la propria opinione sul grado di responsabilità assegnata alle parti in gioco (se stessi come insegnanti o genitori, la loro controparte educativa – studenti o figli –, l’ambiente scuola o famiglia in generale) riguardo a due diversi casi da noi proposti, che oppongono i diritti di una «parte debole» (l’adolescente) a quelli di una «parte forte» (l’adulto). I soggetti dovevano anche esprimere la loro valutazione (positiva o negativa) sul comportamento degli adulti e degli adolescenti protagonisti dei casi e rispondere ad una serie di domande sulle spiegazioni considerate utili per comprendere le difficoltà fra adulti e adolescenti. I risultati mostrano che insegnanti e genitori assumono, su questi temi, posizioni differenti. I primi, forse a causa della visibilità delle loro azioni in ambito scolastico, tendono a sottrarsi all’assunzione personale di responsabilità, mentre i genitori sostengono l’importanza della negoziazione quotidiana per arrivare ad un punto di convergenza con i figli.
La responsabilità a scuola e in famiglia. Una ricerca su insegnanti e genitori / Molinari, Luisa Maria Emilia Edoarda; Bertocchi, S.. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - 4:(2007), pp. 901-920.
La responsabilità a scuola e in famiglia. Una ricerca su insegnanti e genitori
MOLINARI, Luisa Maria Emilia Edoarda;
2007-01-01
Abstract
Riassunto. Questa ricerca ha lo scopo di indagare il tema della responsabilità nell’ambito delle relazioni educative tra adulti e adolescenti in due diversi contesti: la scuola e la famiglia. Hanno partecipato alla ricerca 166 insegnanti e 158 genitori, chiamati ad esprimere la propria opinione sul grado di responsabilità assegnata alle parti in gioco (se stessi come insegnanti o genitori, la loro controparte educativa – studenti o figli –, l’ambiente scuola o famiglia in generale) riguardo a due diversi casi da noi proposti, che oppongono i diritti di una «parte debole» (l’adolescente) a quelli di una «parte forte» (l’adulto). I soggetti dovevano anche esprimere la loro valutazione (positiva o negativa) sul comportamento degli adulti e degli adolescenti protagonisti dei casi e rispondere ad una serie di domande sulle spiegazioni considerate utili per comprendere le difficoltà fra adulti e adolescenti. I risultati mostrano che insegnanti e genitori assumono, su questi temi, posizioni differenti. I primi, forse a causa della visibilità delle loro azioni in ambito scolastico, tendono a sottrarsi all’assunzione personale di responsabilità, mentre i genitori sostengono l’importanza della negoziazione quotidiana per arrivare ad un punto di convergenza con i figli.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GIP07.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
107.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
107.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.