Riassunto. Questa ricerca ha lo scopo di indagare il tema della responsabilità nell’ambito delle relazioni educative tra adulti e adolescenti in due diversi contesti: la scuola e la famiglia. Hanno partecipato alla ricerca 166 insegnanti e 158 genitori, chiamati ad esprimere la propria opinione sul grado di responsabilità assegnata alle parti in gioco (se stessi come insegnanti o genitori, la loro controparte educativa – studenti o figli –, l’ambiente scuola o famiglia in generale) riguardo a due diversi casi da noi proposti, che oppongono i diritti di una «parte debole» (l’adolescente) a quelli di una «parte forte» (l’adulto). I soggetti dovevano anche esprimere la loro valutazione (positiva o negativa) sul comportamento degli adulti e degli adolescenti protagonisti dei casi e rispondere ad una serie di domande sulle spiegazioni considerate utili per comprendere le difficoltà fra adulti e adolescenti. I risultati mostrano che insegnanti e genitori assumono, su questi temi, posizioni differenti. I primi, forse a causa della visibilità delle loro azioni in ambito scolastico, tendono a sottrarsi all’assunzione personale di responsabilità, mentre i genitori sostengono l’importanza della negoziazione quotidiana per arrivare ad un punto di convergenza con i figli.

La responsabilità a scuola e in famiglia. Una ricerca su insegnanti e genitori / Molinari, Luisa Maria Emilia Edoarda; Bertocchi, S.. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - 4:(2007), pp. 901-920.

La responsabilità a scuola e in famiglia. Una ricerca su insegnanti e genitori

MOLINARI, Luisa Maria Emilia Edoarda;
2007-01-01

Abstract

Riassunto. Questa ricerca ha lo scopo di indagare il tema della responsabilità nell’ambito delle relazioni educative tra adulti e adolescenti in due diversi contesti: la scuola e la famiglia. Hanno partecipato alla ricerca 166 insegnanti e 158 genitori, chiamati ad esprimere la propria opinione sul grado di responsabilità assegnata alle parti in gioco (se stessi come insegnanti o genitori, la loro controparte educativa – studenti o figli –, l’ambiente scuola o famiglia in generale) riguardo a due diversi casi da noi proposti, che oppongono i diritti di una «parte debole» (l’adolescente) a quelli di una «parte forte» (l’adulto). I soggetti dovevano anche esprimere la loro valutazione (positiva o negativa) sul comportamento degli adulti e degli adolescenti protagonisti dei casi e rispondere ad una serie di domande sulle spiegazioni considerate utili per comprendere le difficoltà fra adulti e adolescenti. I risultati mostrano che insegnanti e genitori assumono, su questi temi, posizioni differenti. I primi, forse a causa della visibilità delle loro azioni in ambito scolastico, tendono a sottrarsi all’assunzione personale di responsabilità, mentre i genitori sostengono l’importanza della negoziazione quotidiana per arrivare ad un punto di convergenza con i figli.
2007
La responsabilità a scuola e in famiglia. Una ricerca su insegnanti e genitori / Molinari, Luisa Maria Emilia Edoarda; Bertocchi, S.. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - 4:(2007), pp. 901-920.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GIP07.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 107.36 kB
Formato Adobe PDF
107.36 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/1682587
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact