PROCESSI DI PIANIFICAZIONE IN BAMBINI SORDI E UDENTI: QUALE DIFFERENZA? ADA CIGALA, MARINELLA MAJORANO, PAOLA CORSANO, PAOLO ALBIERO E MARTA MONTANINI MANFREDI Università di Parma e Università di Padova Riassunto. Lo scopo dello studio consiste nell’indagare i processi di pianificazione in bambini sordi profondi e udenti attraverso prove computerizzate di tipo visuo-spaziale e temporale (Test dei Labirinti, Torre di Hanoi, una prova di tipo errands). A tale fine è stato fatto un confronto tra le prestazioni di un gruppo di 38 bambini sordi profondi e un gruppo di 45 bambini udenti bilanciati in rapporto all’età mentale che variava per entrambi dagli 8 ai 14 anni (età media 10 anni circa). I risultati evidenziano differenze tra i due gruppi di partecipanti nel Test dei Labirinti riguardo ai seguenti indici: tempo di prova, tempo medio di mossa, tempo totale di pausa, tempo trascorso nell’errore, numero di labirinti risolti, velocità e produttività. Tali risultati vengono interpretati in termini di differenza di processi di pianificazione utilizzati dai due gruppi di partecipanti. In particolare, i bambini sordi utilizzano una pianificazione anticipata, costruendosi precedentemente la mappa mentale del percorso completo e risultano perciò più veloci nell’esecuzione degli item. I bambini udenti, diversamente, adottato una pianificazione on-line, pianificando in fasi successive la soluzione e verificando, nel corso della prova, la correttezza del percorso eseguito.
Processi di pianificazione in bambini sordi e udenti. Quale differenza? / Cigala, Ada; Majorano, M; Corsano, Paola; Albiero, P; Montanini, M.. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - 3:(2007), pp. 603-623. [10.1421/25221]
Processi di pianificazione in bambini sordi e udenti. Quale differenza?
CIGALA, Ada;CORSANO, Paola;
2007-01-01
Abstract
PROCESSI DI PIANIFICAZIONE IN BAMBINI SORDI E UDENTI: QUALE DIFFERENZA? ADA CIGALA, MARINELLA MAJORANO, PAOLA CORSANO, PAOLO ALBIERO E MARTA MONTANINI MANFREDI Università di Parma e Università di Padova Riassunto. Lo scopo dello studio consiste nell’indagare i processi di pianificazione in bambini sordi profondi e udenti attraverso prove computerizzate di tipo visuo-spaziale e temporale (Test dei Labirinti, Torre di Hanoi, una prova di tipo errands). A tale fine è stato fatto un confronto tra le prestazioni di un gruppo di 38 bambini sordi profondi e un gruppo di 45 bambini udenti bilanciati in rapporto all’età mentale che variava per entrambi dagli 8 ai 14 anni (età media 10 anni circa). I risultati evidenziano differenze tra i due gruppi di partecipanti nel Test dei Labirinti riguardo ai seguenti indici: tempo di prova, tempo medio di mossa, tempo totale di pausa, tempo trascorso nell’errore, numero di labirinti risolti, velocità e produttività. Tali risultati vengono interpretati in termini di differenza di processi di pianificazione utilizzati dai due gruppi di partecipanti. In particolare, i bambini sordi utilizzano una pianificazione anticipata, costruendosi precedentemente la mappa mentale del percorso completo e risultano perciò più veloci nell’esecuzione degli item. I bambini udenti, diversamente, adottato una pianificazione on-line, pianificando in fasi successive la soluzione e verificando, nel corso della prova, la correttezza del percorso eseguito.File | Dimensione | Formato | |
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