La ricerca mostra gli effetti dell’applicazione dell’apprendimento cooperativo in matematica su variabili di natura cognitiva, sociale e emotiva, a confronto con una didattica di tipo tradizionale basata prevalentemente sulla lezione frontale e su esercitazioni individuali. Allo studio hanno partecipato quattro classi di prima elementare della provincia di Milano, classi multietniche che includono bambini con difficoltà di apprendimento e d’attenzione e con problemi relazionali. In particolare sono stati misurati il rendimento scolastico, le competenze meta cognitive, l’indice di attenzione e concentrazione, le abilità pro sociali, il rispetto delle regole del contesto scolastico e le difficoltà emotivo-comportamentali.

"Educare attraverso il cooperative learning: cambiare stile attributivo e sviluppare competenze metacognitive" / Chiara, Trubini; Pinelli, Marina. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - 1:(2007), pp. 113-128.

"Educare attraverso il cooperative learning: cambiare stile attributivo e sviluppare competenze metacognitive"

PINELLI, Marina
2007-01-01

Abstract

La ricerca mostra gli effetti dell’applicazione dell’apprendimento cooperativo in matematica su variabili di natura cognitiva, sociale e emotiva, a confronto con una didattica di tipo tradizionale basata prevalentemente sulla lezione frontale e su esercitazioni individuali. Allo studio hanno partecipato quattro classi di prima elementare della provincia di Milano, classi multietniche che includono bambini con difficoltà di apprendimento e d’attenzione e con problemi relazionali. In particolare sono stati misurati il rendimento scolastico, le competenze meta cognitive, l’indice di attenzione e concentrazione, le abilità pro sociali, il rispetto delle regole del contesto scolastico e le difficoltà emotivo-comportamentali.
2007
"Educare attraverso il cooperative learning: cambiare stile attributivo e sviluppare competenze metacognitive" / Chiara, Trubini; Pinelli, Marina. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - 1:(2007), pp. 113-128.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
psicologia dell'ed.2007.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 989.35 kB
Formato Adobe PDF
989.35 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/1651924
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact