La ricerca mostra gli effetti dell’applicazione dell’apprendimento cooperativo in matematica su variabili di natura cognitiva, sociale e emotiva, a confronto con una didattica di tipo tradizionale basata prevalentemente sulla lezione frontale e su esercitazioni individuali. Allo studio hanno partecipato quattro classi di prima elementare della provincia di Milano, classi multietniche che includono bambini con difficoltà di apprendimento e d’attenzione e con problemi relazionali. In particolare sono stati misurati il rendimento scolastico, le competenze meta cognitive, l’indice di attenzione e concentrazione, le abilità pro sociali, il rispetto delle regole del contesto scolastico e le difficoltà emotivo-comportamentali.
"Educare attraverso il cooperative learning: cambiare stile attributivo e sviluppare competenze metacognitive" / Chiara, Trubini; Pinelli, Marina. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - 1:(2007), pp. 113-128.
"Educare attraverso il cooperative learning: cambiare stile attributivo e sviluppare competenze metacognitive"
PINELLI, Marina
2007-01-01
Abstract
La ricerca mostra gli effetti dell’applicazione dell’apprendimento cooperativo in matematica su variabili di natura cognitiva, sociale e emotiva, a confronto con una didattica di tipo tradizionale basata prevalentemente sulla lezione frontale e su esercitazioni individuali. Allo studio hanno partecipato quattro classi di prima elementare della provincia di Milano, classi multietniche che includono bambini con difficoltà di apprendimento e d’attenzione e con problemi relazionali. In particolare sono stati misurati il rendimento scolastico, le competenze meta cognitive, l’indice di attenzione e concentrazione, le abilità pro sociali, il rispetto delle regole del contesto scolastico e le difficoltà emotivo-comportamentali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
psicologia dell'ed.2007.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
989.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
989.35 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.