Introduzione. La colonizzazione della mucosa intestinale umana daBrachyspira aalborgi e Brachyspira pilosicoli è nota come Spirochetosi Intestinale (SI) la cui epidemiologia è poco conosciuta. Il presente studio riporta i casi di spirochetosi diagnosticati nel nostro laboratorio negli ultimi tre anni. Metodi. Sono stati analizzati 70 pazienti con diarrea cronica (durata > 6 mesi) mucosa e/o ematica di origine sconosciuta: di 68 pazienti erano disponibili campioni di feci e per 6 di questi pazienti anche numerose biopsie coliche; per 1 paziente erano disponibili solo biopsie coliche e per 1 paziente un segmento del colon discendente come reperto intraoperatorio. I campioni sono stati utilizzati per l’isolamento delle brachyspire in terreno selettivo BAM-SR. Il DNA è stato estratto da campioni di feci, biopsie, colture pure di spirochete e sottoposto a 16SRFLP-PCR. Un saggio noxRFLPPCR è stato per la prima volta valutato per l’identificazione di B. pilosicoli e B. aalborgi in campioni umani. Risultati. Sono stati identificati 14 casi (3 bambini e 11 adulti) di infezione da Brachyspira. Sono stati isolati e identificati 5 ceppi di B. aalborgi, 2 ceppi di B. pilosicoli e due infezioni miste (B. aalborgi + B. pilosicoli). Ulteriori 5 ceppi di B. aalborgi sono stati identificati, ma non isolati. Discussione. Nei casi descritti, la terapia con metronidazolo ha eradicato l’infezione e risolto i sintomi. Solamente un paziente (con infezione da HIV) si è re-infettato dopo un anno dalla diagnosi del primo episodio di spirochetosi e la diarrea di durata di 4 mesi è stata prontamente risolta con lo stesso farmaco. Il nostro studio ha fornito informazioni sulla distribuzione delle spirochete nella popolazione analizzata e suggerisce che la spirochetosi può essere più frequente di quanto sospettato e spesso non è diagnosticata poiché presenta una sintomatologia aspecifica.
Spirochetosi intestinale:infezione emergente? Tre anni di indagini a Parma / Calderaro, Adriana; Bommezzadri, S; Gorrini, Chiara; Piccolo, Giovanna; Peruzzi, Simona; Villanacci, V; Dettori, Giuseppe; Chezzi, Carlo. - In: MICROBIOLOGIA MEDICA. - ISSN 1120-0146. - 20:(2005), pp. 133-133. (Intervento presentato al convegno Congresso Nazionale Associazione Microbiologi Clinici Italiani (A.M.C.L.I.) tenutosi a Roma nel 11-14 Ottobre 2005).
Spirochetosi intestinale:infezione emergente? Tre anni di indagini a Parma.
CALDERARO, Adriana;GORRINI, Chiara;PICCOLO, Giovanna;PERUZZI, Simona;DETTORI, Giuseppe;CHEZZI, Carlo
2005-01-01
Abstract
Introduzione. La colonizzazione della mucosa intestinale umana daBrachyspira aalborgi e Brachyspira pilosicoli è nota come Spirochetosi Intestinale (SI) la cui epidemiologia è poco conosciuta. Il presente studio riporta i casi di spirochetosi diagnosticati nel nostro laboratorio negli ultimi tre anni. Metodi. Sono stati analizzati 70 pazienti con diarrea cronica (durata > 6 mesi) mucosa e/o ematica di origine sconosciuta: di 68 pazienti erano disponibili campioni di feci e per 6 di questi pazienti anche numerose biopsie coliche; per 1 paziente erano disponibili solo biopsie coliche e per 1 paziente un segmento del colon discendente come reperto intraoperatorio. I campioni sono stati utilizzati per l’isolamento delle brachyspire in terreno selettivo BAM-SR. Il DNA è stato estratto da campioni di feci, biopsie, colture pure di spirochete e sottoposto a 16SRFLP-PCR. Un saggio noxRFLPPCR è stato per la prima volta valutato per l’identificazione di B. pilosicoli e B. aalborgi in campioni umani. Risultati. Sono stati identificati 14 casi (3 bambini e 11 adulti) di infezione da Brachyspira. Sono stati isolati e identificati 5 ceppi di B. aalborgi, 2 ceppi di B. pilosicoli e due infezioni miste (B. aalborgi + B. pilosicoli). Ulteriori 5 ceppi di B. aalborgi sono stati identificati, ma non isolati. Discussione. Nei casi descritti, la terapia con metronidazolo ha eradicato l’infezione e risolto i sintomi. Solamente un paziente (con infezione da HIV) si è re-infettato dopo un anno dalla diagnosi del primo episodio di spirochetosi e la diarrea di durata di 4 mesi è stata prontamente risolta con lo stesso farmaco. Il nostro studio ha fornito informazioni sulla distribuzione delle spirochete nella popolazione analizzata e suggerisce che la spirochetosi può essere più frequente di quanto sospettato e spesso non è diagnosticata poiché presenta una sintomatologia aspecifica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Calderaro A et al., 2005a abstract.pdf
non disponibili
Tipologia:
Abstract
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
143.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
143.43 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.