Il lavoro è idealmente diviso in quattro parti, tante sono almeno le anime della comunicazione. La prima parte, di taglio socio-economico, introduce il ruolo della pubblicità nell’attuale sistema competitivo (Capitoli 1 e 2); la seconda, economico-industriale, mostra la saturazione dei mezzi classici, il consolidamento delle nuove tecnologie e il ruolo strategico della comunicazione nel retail (Capitoli 3, 4 e 5); la terza, semiotico-linguistica, guida alla comprensione dei linguaggi, fornendo una lettura critica della televisione dei punti vendita (Capitoli 6, 7, 8); l’ultima, di taglio manageriale analizza gli strumenti tecnici della pianificazione e della misurazione degli investimenti (Capitolo 9). La tesi di fondo del lavoro, sviluppata nei capitoli centrali, descrive uno spostamento simbolico del baricentro strategico delle imprese, sempre più disposte ad allentare gli investimenti nei media classici pur di liberare risorse destinate al presidio delle filiere commerciali e al controllo delle informazioni in entrata e in uscita dai punti vendita. In questo contesto, la TV e il punto vendita rappresentano le metafore del vecchio e del nuovo modo di comunicare. Il testo tenta di coniugare la tradizione di studi dell’Università degli Studi di Parma nell’area del retailing con il tema della comunicazione, da qualche anno entrato stabilmente nei corsi di studio della laurea in marketing. Oltre che agli studenti, il lavoro si rivolge ai manager delle imprese industriali e commerciali, impegnati nella ricerca di un giusto equilibrio tra investimenti in televisione e in punto vendita e nella selezione delle proposte creative.
COMUNICAZIONE E RETAILINGdalla Televisione al Punto Vendita / Pellegrini, Davide. - (2005), pp. 1-189.
COMUNICAZIONE E RETAILINGdalla Televisione al Punto Vendita
PELLEGRINI, Davide
2005-01-01
Abstract
Il lavoro è idealmente diviso in quattro parti, tante sono almeno le anime della comunicazione. La prima parte, di taglio socio-economico, introduce il ruolo della pubblicità nell’attuale sistema competitivo (Capitoli 1 e 2); la seconda, economico-industriale, mostra la saturazione dei mezzi classici, il consolidamento delle nuove tecnologie e il ruolo strategico della comunicazione nel retail (Capitoli 3, 4 e 5); la terza, semiotico-linguistica, guida alla comprensione dei linguaggi, fornendo una lettura critica della televisione dei punti vendita (Capitoli 6, 7, 8); l’ultima, di taglio manageriale analizza gli strumenti tecnici della pianificazione e della misurazione degli investimenti (Capitolo 9). La tesi di fondo del lavoro, sviluppata nei capitoli centrali, descrive uno spostamento simbolico del baricentro strategico delle imprese, sempre più disposte ad allentare gli investimenti nei media classici pur di liberare risorse destinate al presidio delle filiere commerciali e al controllo delle informazioni in entrata e in uscita dai punti vendita. In questo contesto, la TV e il punto vendita rappresentano le metafore del vecchio e del nuovo modo di comunicare. Il testo tenta di coniugare la tradizione di studi dell’Università degli Studi di Parma nell’area del retailing con il tema della comunicazione, da qualche anno entrato stabilmente nei corsi di studio della laurea in marketing. Oltre che agli studenti, il lavoro si rivolge ai manager delle imprese industriali e commerciali, impegnati nella ricerca di un giusto equilibrio tra investimenti in televisione e in punto vendita e nella selezione delle proposte creative.File | Dimensione | Formato | |
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