In letteratura l’attenzione di molti ricercatori si è focalizzata sullo studio delle difficoltà evidenziate dai soggetti autistici nelle abilità di Teoria della Mente:il deficit nella lettura della mente fornirebbe una delle spiegazioni psicologiche e neuropsicologiche più soddisfacenti della anomalie nella comunicazione, interazione sociale e immaginazione, caratteristiche di questa patologia. Mediante due studi a soggetto singolo, su bambini con Autismo ad Alto Funzionamento, si è verificato l’effetto di due interventi educativi sulle prestazioni a compiti standard di mentalizzazione. I risultati dell’analisi statistica evidenziano un miglioramento significativo nelle abilità direttamente sottoposte al trattamento e tendenze verso un perfezionamento delle abilità non direttamente trattate.

La comprensione degli stati mentali nell'autismo: valutare l'efficacia di interventi mirati a potenziare le abilità di Teoria della Mente / Santelli, E; Pinelli, Marina. - In: AUTISMO E DISTURBI DELLO SVILUPPO. - ISSN 1722-4071. - 3:(2005), pp. 387-407.

La comprensione degli stati mentali nell'autismo: valutare l'efficacia di interventi mirati a potenziare le abilità di Teoria della Mente

PINELLI, Marina
2005-01-01

Abstract

In letteratura l’attenzione di molti ricercatori si è focalizzata sullo studio delle difficoltà evidenziate dai soggetti autistici nelle abilità di Teoria della Mente:il deficit nella lettura della mente fornirebbe una delle spiegazioni psicologiche e neuropsicologiche più soddisfacenti della anomalie nella comunicazione, interazione sociale e immaginazione, caratteristiche di questa patologia. Mediante due studi a soggetto singolo, su bambini con Autismo ad Alto Funzionamento, si è verificato l’effetto di due interventi educativi sulle prestazioni a compiti standard di mentalizzazione. I risultati dell’analisi statistica evidenziano un miglioramento significativo nelle abilità direttamente sottoposte al trattamento e tendenze verso un perfezionamento delle abilità non direttamente trattate.
2005
La comprensione degli stati mentali nell'autismo: valutare l'efficacia di interventi mirati a potenziare le abilità di Teoria della Mente / Santelli, E; Pinelli, Marina. - In: AUTISMO E DISTURBI DELLO SVILUPPO. - ISSN 1722-4071. - 3:(2005), pp. 387-407.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
autismo2005.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.37 MB
Formato Adobe PDF
1.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/1510424
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact