Allo scopo di perfezionare le tecniche di previsione del campo acustico·al!'interno dei veicoli, è stato messo a punto un procedimento di calcolo che utilizza la tecnica degli elementi finiti. Rispetto ad una precedente versione dello stesso [I], è stata ora abbandonata la limitazione alle cavità a pardi rigide così da poter calcolare la distribuzione di livello sonoro all'interno di una cavità delimitata da pareti ad impedenza acustica finita, ed in parte mobili. Il procedimento di calcolo è stato verificato su una cavità di geometria semplice, confrontandone i risultati con quelli ottenuti analiticamente e con misure sperimentali. Sono stati im·estigati gli effetti della variazione del numero di elementi in cui è stata suddivisa la cavità, ed è stata individuata una relazione fra la dimensione degli elementi e la massima frequenza a cui il modello numerico può essere utilizzato. n buon accordo dei risultati ottènuti propone la tecnica sperimentata quale naturale complemento di un sistema di analisi strutturale dinamica finalizzata alla previsione del campo acustico negli autoveicoli fin dalla fase di progettazione strutturale della scocca

Determinazione delle prestazioni acustiche dell' abitacolo di veicoli: previsione mediante modelli numerici e verifiche sperimentali / Farina, Angelo; Pagliarini, G.; Pompoli, R.. - STAMPA. - (1986), pp. 627-640. (Intervento presentato al convegno Atti del 4° Convegno Nazionale PFT - CNR tenutosi a Torino nel 20 novembre 1986).

Determinazione delle prestazioni acustiche dell' abitacolo di veicoli: previsione mediante modelli numerici e verifiche sperimentali

FARINA, Angelo
Investigation
;
G. PAGLIARINI
Conceptualization
;
1986-01-01

Abstract

Allo scopo di perfezionare le tecniche di previsione del campo acustico·al!'interno dei veicoli, è stato messo a punto un procedimento di calcolo che utilizza la tecnica degli elementi finiti. Rispetto ad una precedente versione dello stesso [I], è stata ora abbandonata la limitazione alle cavità a pardi rigide così da poter calcolare la distribuzione di livello sonoro all'interno di una cavità delimitata da pareti ad impedenza acustica finita, ed in parte mobili. Il procedimento di calcolo è stato verificato su una cavità di geometria semplice, confrontandone i risultati con quelli ottenuti analiticamente e con misure sperimentali. Sono stati im·estigati gli effetti della variazione del numero di elementi in cui è stata suddivisa la cavità, ed è stata individuata una relazione fra la dimensione degli elementi e la massima frequenza a cui il modello numerico può essere utilizzato. n buon accordo dei risultati ottènuti propone la tecnica sperimentata quale naturale complemento di un sistema di analisi strutturale dinamica finalizzata alla previsione del campo acustico negli autoveicoli fin dalla fase di progettazione strutturale della scocca
1986
Determinazione delle prestazioni acustiche dell' abitacolo di veicoli: previsione mediante modelli numerici e verifiche sperimentali / Farina, Angelo; Pagliarini, G.; Pompoli, R.. - STAMPA. - (1986), pp. 627-640. (Intervento presentato al convegno Atti del 4° Convegno Nazionale PFT - CNR tenutosi a Torino nel 20 novembre 1986).
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