La monografia esamina la figura e l’opera di un personaggio poliedrico quale Ferdinando Bernini, studioso di temi filologici, storici, letterari nonché editore e traduttore di classici medievali. Stimato docente liceale di latino e greco, fu autore di un apprezzato Dizionario della lingua latina e di vari manuali scolastici. Dopo la caduta del fascismo fu condirettore della “Gazzetta di Parma”, provveditore agli studi, sottosegretario di Stato e presidente della FNISM. Come membro dell’Assemblea costituente diede un significativo apporto alla formulazione degli articoli del testo costituzionale relativi alla scuola.

Ferdinando Bernini, un non comune uomo di scuola (Seconda parte) / Gonzi, Giovanni. - In: AUREA PARMA. - ISSN 0004-8062. - XC:(2006), pp. 3-34.

Ferdinando Bernini, un non comune uomo di scuola (Seconda parte)

GONZI, Giovanni
2006-01-01

Abstract

La monografia esamina la figura e l’opera di un personaggio poliedrico quale Ferdinando Bernini, studioso di temi filologici, storici, letterari nonché editore e traduttore di classici medievali. Stimato docente liceale di latino e greco, fu autore di un apprezzato Dizionario della lingua latina e di vari manuali scolastici. Dopo la caduta del fascismo fu condirettore della “Gazzetta di Parma”, provveditore agli studi, sottosegretario di Stato e presidente della FNISM. Come membro dell’Assemblea costituente diede un significativo apporto alla formulazione degli articoli del testo costituzionale relativi alla scuola.
2006
Ferdinando Bernini, un non comune uomo di scuola (Seconda parte) / Gonzi, Giovanni. - In: AUREA PARMA. - ISSN 0004-8062. - XC:(2006), pp. 3-34.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bernini.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.56 MB
Formato Adobe PDF
3.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/1503895
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact