Nel corso degli ultimi decenni, la distribuzione moderna ha assunto un peso sempre maggiore e ha profondamente modificato il processo di formazione del valore aggiunto lungo la filiera agroalimentare. In effetti, questo canale distributivo controlla diverse fasi della filiera produttiva soprattutto attraverso l’adozione della marca privata e l’imposizione di standard di certificazione. L’analisi evidenzia che questo nuovo scenario nel mercato agroalimentare conduce all’inversione del rapporto “Principale-Agente” tra il produttore e il distributore e pone quest’ultimo in posizione dominante nel controllo verticale della filiera. Questa relazione origina anche comportamenti collusivi tra le aziende della distribuzione moderna e l’industria.
Possibili effetti sul mercato dei prodotti agro-alimentari dell’imposizione di nuovi standard di certificazione da parte della GDO / Giacomini, Corrado; Mancini, Maria Cecilia. - In: ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE. - ISSN 1126-1668. - 1:(2006), pp. 59-78.
Possibili effetti sul mercato dei prodotti agro-alimentari dell’imposizione di nuovi standard di certificazione da parte della GDO
GIACOMINI, Corrado;MANCINI, Maria Cecilia
2006-01-01
Abstract
Nel corso degli ultimi decenni, la distribuzione moderna ha assunto un peso sempre maggiore e ha profondamente modificato il processo di formazione del valore aggiunto lungo la filiera agroalimentare. In effetti, questo canale distributivo controlla diverse fasi della filiera produttiva soprattutto attraverso l’adozione della marca privata e l’imposizione di standard di certificazione. L’analisi evidenzia che questo nuovo scenario nel mercato agroalimentare conduce all’inversione del rapporto “Principale-Agente” tra il produttore e il distributore e pone quest’ultimo in posizione dominante nel controllo verticale della filiera. Questa relazione origina anche comportamenti collusivi tra le aziende della distribuzione moderna e l’industria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
economia agroalimentare.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
791.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
791.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Abstract - Possibili effetti sul mercato dei prodotti agro-alimentar.pdf
non disponibili
Tipologia:
Abstract
Licenza:
Creative commons
Dimensione
80.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
80.48 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.