Il turismo rappresenta uno dei fattori chiave per lo sviluppo di un’immagine positiva del territorio. La crescente competizione all’interno dell’industria turistica a scala globale richiede rinnovate strategie di promozione dei luoghi. L’articolo inizia con una panoramica della situazione attuale nel mondo del turismo, enfatizzando le differenti sfumature che la parola “attrattività” acquisisce in differenti contesti. Dopo questa introduzione, il saggio offre una introduzione al concetto di marketing territoriale, analizzando la crescente smaterializzazione dei prodotti turistici e la conseguente crescita di importanza di rinnovate strategie di comunicazione. Viene infine proposta una analisi dei potenziali benefici di uno sforzo congiunto di marketing territoriale e di marketing turistico. Queste due branche delle strategie di marketing rappresentano infatti strumenti efficaci per la promozione del territorio, ma di rado esse possono contare su un’efficace azione di coordinamento. Un’utile integrazione del marketing territoriale e del marketing del turismo può fornire le basi per il consolidamento duraturo di un’immagine attrattiva del territorio.
Marketing territoriale e marketing turistico per la promozione dell’immagine dei luoghi / Papotti, Davide. - In: RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA. - ISSN 0035-6697. - CXIII:(2006), pp. 285-306.
Marketing territoriale e marketing turistico per la promozione dell’immagine dei luoghi
PAPOTTI, Davide
2006-01-01
Abstract
Il turismo rappresenta uno dei fattori chiave per lo sviluppo di un’immagine positiva del territorio. La crescente competizione all’interno dell’industria turistica a scala globale richiede rinnovate strategie di promozione dei luoghi. L’articolo inizia con una panoramica della situazione attuale nel mondo del turismo, enfatizzando le differenti sfumature che la parola “attrattività” acquisisce in differenti contesti. Dopo questa introduzione, il saggio offre una introduzione al concetto di marketing territoriale, analizzando la crescente smaterializzazione dei prodotti turistici e la conseguente crescita di importanza di rinnovate strategie di comunicazione. Viene infine proposta una analisi dei potenziali benefici di uno sforzo congiunto di marketing territoriale e di marketing turistico. Queste due branche delle strategie di marketing rappresentano infatti strumenti efficaci per la promozione del territorio, ma di rado esse possono contare su un’efficace azione di coordinamento. Un’utile integrazione del marketing territoriale e del marketing del turismo può fornire le basi per il consolidamento duraturo di un’immagine attrattiva del territorio.File | Dimensione | Formato | |
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