Abstract : In questo lavoro si riferisce di un esperimento condotto in 7 classi quinte di scuola primaria sulla soluzione dei problemi. L’esperimento, che ha coinvolto 99 bambini, aveva lo scopo di migliorare l’atteggiamento verso la Matematica e i risultati nella soluzione dei problemi. Gli strumenti usati nell’esperimento sono stati i problemi non-standard (o di ricerca) del Rally Matematico Transalpino e l’apprendimento cooperativo in classe.

Apprendimento, insegnamento e problem solving: come migliorare l'atteggiamento della classe nei riguardi della Matematica - Pupils' learning, teacher's practice, and problem solving: how to improve classroom environment / Bertazzoni, B.; Marchini, Carlo. - In: L'EDUCAZIONE MATEMATICA. - ISSN 1120-4850. - 2, n.2:(2006), pp. 12-37.

Apprendimento, insegnamento e problem solving: come migliorare l'atteggiamento della classe nei riguardi della Matematica - Pupils' learning, teacher's practice, and problem solving: how to improve classroom environment

MARCHINI, Carlo
2006-01-01

Abstract

Abstract : In questo lavoro si riferisce di un esperimento condotto in 7 classi quinte di scuola primaria sulla soluzione dei problemi. L’esperimento, che ha coinvolto 99 bambini, aveva lo scopo di migliorare l’atteggiamento verso la Matematica e i risultati nella soluzione dei problemi. Gli strumenti usati nell’esperimento sono stati i problemi non-standard (o di ricerca) del Rally Matematico Transalpino e l’apprendimento cooperativo in classe.
2006
Apprendimento, insegnamento e problem solving: come migliorare l'atteggiamento della classe nei riguardi della Matematica - Pupils' learning, teacher's practice, and problem solving: how to improve classroom environment / Bertazzoni, B.; Marchini, Carlo. - In: L'EDUCAZIONE MATEMATICA. - ISSN 1120-4850. - 2, n.2:(2006), pp. 12-37.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/1499670
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact