Il comportamento meccanico di materiali Compositi Fibro-Rinforzati (FRC) viene esaminato mediante la formulazione di un modello micromeccanico. Il legame costitutivo di tali materiali viene ottenuto assumendo la fase matrice con comportamento elasto-plastico e la fase di rinforzo, costituita da una dispersione di fibre, con possibilità di scorrimento relativo (debonding) rispetto alla matrice stessa. L’entità del debonding viene ottenuto a partire da una formulazione energetica. Nel caso di azioni agenti di carattere ciclico (fenomeni di fatica) una funzione di danneggiamento viene introdotta al fine di considerare le proprietà meccaniche ridotte della matrice e dell’interfaccia. Il modello meccanico formulato è stato implementato in un codice ad elementi finiti con il quale sono state condotte alcune simulazioni numeriche per la verifica dell’attendibilità dei risultati forniti dal modello proposto.
A numerical model for the fatigue behaviour of fiber reinforced composites / Brighenti, Roberto; Vantadori, Sabrina. - (2003), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno XVI Congresso dell’Associazione Italiana di Meccanica Teorica e Applicata (AIMETA 2003)).
A numerical model for the fatigue behaviour of fiber reinforced composites
BRIGHENTI, Roberto;VANTADORI, Sabrina
2003-01-01
Abstract
Il comportamento meccanico di materiali Compositi Fibro-Rinforzati (FRC) viene esaminato mediante la formulazione di un modello micromeccanico. Il legame costitutivo di tali materiali viene ottenuto assumendo la fase matrice con comportamento elasto-plastico e la fase di rinforzo, costituita da una dispersione di fibre, con possibilità di scorrimento relativo (debonding) rispetto alla matrice stessa. L’entità del debonding viene ottenuto a partire da una formulazione energetica. Nel caso di azioni agenti di carattere ciclico (fenomeni di fatica) una funzione di danneggiamento viene introdotta al fine di considerare le proprietà meccaniche ridotte della matrice e dell’interfaccia. Il modello meccanico formulato è stato implementato in un codice ad elementi finiti con il quale sono state condotte alcune simulazioni numeriche per la verifica dell’attendibilità dei risultati forniti dal modello proposto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.