Il presente contributo affronta il tema dell'immaginario secondo una prospettiva pedagogica. Pertanto, vi si cerca di chiarire la nozione stessa di immaginario, soprattutto mettendola a confronto con la categoria di cultura. Successivamente, si descrive il ruolo dell'immaginario all'interno dei processi educativi e si individuano quattro dispositivi (immagine, gioco, narrazione e evento) che, in maniera specifica, costituiscono le modalità con cui l'immaginario agisce e/o può essere fatto agire dentro la formazione.
Educazione e simboliche culturali: i dispositivi pedagogici dell'immaginario / Felini, Damiano. - In: ORIENTAMENTI PEDAGOGICI. - ISSN 0030-5391. - 4:(2006), pp. 651-667.
Educazione e simboliche culturali: i dispositivi pedagogici dell'immaginario
FELINI, Damiano
2006-01-01
Abstract
Il presente contributo affronta il tema dell'immaginario secondo una prospettiva pedagogica. Pertanto, vi si cerca di chiarire la nozione stessa di immaginario, soprattutto mettendola a confronto con la categoria di cultura. Successivamente, si descrive il ruolo dell'immaginario all'interno dei processi educativi e si individuano quattro dispositivi (immagine, gioco, narrazione e evento) che, in maniera specifica, costituiscono le modalità con cui l'immaginario agisce e/o può essere fatto agire dentro la formazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.