Il presente contributo affronta il tema dell'immaginario secondo una prospettiva pedagogica. Pertanto, vi si cerca di chiarire la nozione stessa di immaginario, soprattutto mettendola a confronto con la categoria di cultura. Successivamente, si descrive il ruolo dell'immaginario all'interno dei processi educativi e si individuano quattro dispositivi (immagine, gioco, narrazione e evento) che, in maniera specifica, costituiscono le modalità con cui l'immaginario agisce e/o può essere fatto agire dentro la formazione.

Educazione e simboliche culturali: i dispositivi pedagogici dell'immaginario / Felini, Damiano. - In: ORIENTAMENTI PEDAGOGICI. - ISSN 0030-5391. - 4:(2006), pp. 651-667.

Educazione e simboliche culturali: i dispositivi pedagogici dell'immaginario

FELINI, Damiano
2006-01-01

Abstract

Il presente contributo affronta il tema dell'immaginario secondo una prospettiva pedagogica. Pertanto, vi si cerca di chiarire la nozione stessa di immaginario, soprattutto mettendola a confronto con la categoria di cultura. Successivamente, si descrive il ruolo dell'immaginario all'interno dei processi educativi e si individuano quattro dispositivi (immagine, gioco, narrazione e evento) che, in maniera specifica, costituiscono le modalità con cui l'immaginario agisce e/o può essere fatto agire dentro la formazione.
2006
Educazione e simboliche culturali: i dispositivi pedagogici dell'immaginario / Felini, Damiano. - In: ORIENTAMENTI PEDAGOGICI. - ISSN 0030-5391. - 4:(2006), pp. 651-667.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/1496256
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact