Il saggio prende in esame una porzione finora relativamente poco studiata della drammaturgia romantica in ambito britannico. Si occupa, cioè, della ricca produzione di opere tragiche improntate ad ideali liberali, ovvero radicati nell’ideologia Whig e legati alle richieste sempre più pressanti di riforme politiche e parlamentari nella Gran Bretagna degli anni 1820. Inoltre, l’articolo approfondisce come queste opere evochino, al tempo stesso, collegamenti espliciti con i principi ispiratori dei movimenti libertari e costituzionali che, nello stesso periodo, percorrevano gli stati dell’Europa meridionale. Fra le tragedie esaminate nell’articolo vi sono opere di autori noti come Lord Byron, nonché di figure di drammaturghi di successo ma ingiustamente dimenticati quali James Sheridan Knowles, John Howard Payne, Felicia Hemans e Mary Russell Mitford. Nel considerare il nesso tra drammaturgia, messinscena e ideologia, l’articolo intende fornire un contributo originale e di respiro internazionale a un campo di ricerca che si sta dimostrando uno dei più vivaci in seno ai ‘Romantic studies’ in Gran Bretagna e negli Stati Uniti.
“‘The Talking Demon’: Liberty and Liberal Ideologies on the 1820s British Stage” / Saglia, Diego. - In: NINETEENTH-CENTURY CONTEXTS. - ISSN 0890-5495. - 28:(2006), pp. 347-377.
“‘The Talking Demon’: Liberty and Liberal Ideologies on the 1820s British Stage”
SAGLIA, Diego
2006-01-01
Abstract
Il saggio prende in esame una porzione finora relativamente poco studiata della drammaturgia romantica in ambito britannico. Si occupa, cioè, della ricca produzione di opere tragiche improntate ad ideali liberali, ovvero radicati nell’ideologia Whig e legati alle richieste sempre più pressanti di riforme politiche e parlamentari nella Gran Bretagna degli anni 1820. Inoltre, l’articolo approfondisce come queste opere evochino, al tempo stesso, collegamenti espliciti con i principi ispiratori dei movimenti libertari e costituzionali che, nello stesso periodo, percorrevano gli stati dell’Europa meridionale. Fra le tragedie esaminate nell’articolo vi sono opere di autori noti come Lord Byron, nonché di figure di drammaturghi di successo ma ingiustamente dimenticati quali James Sheridan Knowles, John Howard Payne, Felicia Hemans e Mary Russell Mitford. Nel considerare il nesso tra drammaturgia, messinscena e ideologia, l’articolo intende fornire un contributo originale e di respiro internazionale a un campo di ricerca che si sta dimostrando uno dei più vivaci in seno ai ‘Romantic studies’ in Gran Bretagna e negli Stati Uniti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
The Talking Demon.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
131.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
131.3 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.