Lo stato nutrizionale e la composizione corporea di scrofette prima e durante la loro entrata in produzione sono stati messi in relazione con l’efficienza riproduttiva. E’ emersa una correlazione negativa (r =-0.301; P<0.01) fra tenore di lipidi ed età alla fecondazione. All’aumentare dello spessore del lardo dorsale, si assiste ad un aumento della numerosità e del peso dei suinetti allo svezzamento nonchè ad una più rapida ripresa dell’attività ciclica delle scrofe (P<0.05).
RELATIONSHIPS BETWEEN BODY COMPOSITION, BACKFAT DEPTH AND REPRODUCTIVE EFFICIENCY IN GILTS / Superchi, Paola; Merenda, M.; Sussi, C.; Sabbioni, Alberto. - In: ITALIAN JOURNAL OF ANIMAL SCIENCE. - ISSN 1594-4077. - 2:(2003), pp. 355-357. (Intervento presentato al convegno 15th ASPA CONGRESS tenutosi a parma nel 18-20 giugno).
RELATIONSHIPS BETWEEN BODY COMPOSITION, BACKFAT DEPTH AND REPRODUCTIVE EFFICIENCY IN GILTS
SUPERCHI, Paola;SABBIONI, Alberto
2003-01-01
Abstract
Lo stato nutrizionale e la composizione corporea di scrofette prima e durante la loro entrata in produzione sono stati messi in relazione con l’efficienza riproduttiva. E’ emersa una correlazione negativa (r =-0.301; P<0.01) fra tenore di lipidi ed età alla fecondazione. All’aumentare dello spessore del lardo dorsale, si assiste ad un aumento della numerosità e del peso dei suinetti allo svezzamento nonchè ad una più rapida ripresa dell’attività ciclica delle scrofe (P<0.05).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.