Il titolo di questo articolo richiama quello di una famosa pubblicazione di Michael Gerzon sulla rivista JAES, Vol. 23, Numero 7, pp. 569 (1975): “Recording Concert Hall Acoustics for Posterity” [1]. Dopo più di 25 anni il problema posto in quell’articolo è ancora aperto, particolarmente circa la tecnica migliore per catturare le caratteristiche “spaziali” del suono dentro ad un teatro esistente. Viene qui presentata una nuova tecnica, compatibile con tutti i formati di surround conosciuti.
Registrazione della risposta acustica delle sale da concerto per i posteri / Farina, Angelo; A., Avanzini. - ELETTRONICO. - (2003). (Intervento presentato al convegno Seminario AES-Italia "Workshop sulle tecniche di ripresa stereofoniche" tenutosi a Adria nel 16 maggio 2003).
Registrazione della risposta acustica delle sale da concerto per i posteri
FARINA, Angelo;
2003-01-01
Abstract
Il titolo di questo articolo richiama quello di una famosa pubblicazione di Michael Gerzon sulla rivista JAES, Vol. 23, Numero 7, pp. 569 (1975): “Recording Concert Hall Acoustics for Posterity” [1]. Dopo più di 25 anni il problema posto in quell’articolo è ancora aperto, particolarmente circa la tecnica migliore per catturare le caratteristiche “spaziali” del suono dentro ad un teatro esistente. Viene qui presentata una nuova tecnica, compatibile con tutti i formati di surround conosciuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.