In quest’articolo si propone un nuovo approccio metodologico basato sull’utilizzo di mappe cognitive fuzzy(FCM), per la risoluzione del problema dell’affidabilità dell’operatore umano nei processi di produzione. Viene in un primo tempo formalizzato un framework strutturale sui possibili fattori d’influenza delle prestazioni degli operatori nella conduzione e nel controllo degli impianti produttivi. L’attenzione è rivolta non tanto ai fattori che possono incidere sulla produttività dell’operatore, quanto a quelli che possono causare delle non conformità nel prodotto finito. Per eseguire un ranking dei fattori in esame in termini d’impatto sull’affidabilità dell’operatore umano, è quindi proposto un approccio innovativo basato sullo sviluppo di mappe cognitive fuzzy applicate al framework contestualizzato. La robustezza e le possibili ricadute pratiche sono quindi testate in casi reali, relativi ad aziende operanti nel settore delle conserve vegetali.
Valutazione dell’affidabilità dell’operatore umano nei processi produttivi: un approccio mediante mappe cognitive fuzzy / Bertolini, Massimo; Bevilacqua, M.; Rizzi, Antonio. - (2003). (Intervento presentato al convegno 47° Convegno ANIPLA-“Automazione per l’efficienza e la competitività d’impresa nel Novembre 2003).
Valutazione dell’affidabilità dell’operatore umano nei processi produttivi: un approccio mediante mappe cognitive fuzzy
BERTOLINI, Massimo;RIZZI, Antonio
2003-01-01
Abstract
In quest’articolo si propone un nuovo approccio metodologico basato sull’utilizzo di mappe cognitive fuzzy(FCM), per la risoluzione del problema dell’affidabilità dell’operatore umano nei processi di produzione. Viene in un primo tempo formalizzato un framework strutturale sui possibili fattori d’influenza delle prestazioni degli operatori nella conduzione e nel controllo degli impianti produttivi. L’attenzione è rivolta non tanto ai fattori che possono incidere sulla produttività dell’operatore, quanto a quelli che possono causare delle non conformità nel prodotto finito. Per eseguire un ranking dei fattori in esame in termini d’impatto sull’affidabilità dell’operatore umano, è quindi proposto un approccio innovativo basato sullo sviluppo di mappe cognitive fuzzy applicate al framework contestualizzato. La robustezza e le possibili ricadute pratiche sono quindi testate in casi reali, relativi ad aziende operanti nel settore delle conserve vegetali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.