Il saggio offre una disamina puntuale della presenza marcata di opere tragiche incentrate su temi relativi ai paesi del meridione europeo e messe in scena (o anche talvolta semplicemente pubblicate) in Gran Bretagna nei primi anni Venti dell’Ottocento. L’analisi si rivolge non solo a testi noti, come il Marino Faliero di Lord Byron, ma anche, in particolare, ad opere oggi meno conosciute, sebbene all’epoca estremamente apprezzate e culturalmente e letterariamente rilevanti, quali Evadne e The Apostate di Richard L. Sheil e The Vespers of Palermo di Felicia Hemans. Questi testi vengono esaminati dal punto di vista delle traformazioni del genere tragico, che nei primi decenni del secolo stava subendo una forte crisi di successo di pubblico specialmente dovuta all’emergere del ‘melodrama’. Più specificamente, tali opere sono considerate nella prospettiva di una loro contestualizzazione sullo sfondo delle rivoluzioni liberali e costituzionali che, agli inizi degli anni 1820, scuotono l’Italia, la Spagna, la Grecia (e il Portogallo) e nei cui confronti l’opinione pubblica britannica dimostra di essere una spettatrice particolarmente attenta sia da un punto di vista culturale che politico-ideologico e diplomatico.

Mediterranean Unrest: 1820s Verse Tragedies and Revolutions in the South / Saglia, Diego. - In: ROMANTICISM. - ISSN 1354-991X. - 11:(2005), pp. 99-113.

Mediterranean Unrest: 1820s Verse Tragedies and Revolutions in the South

SAGLIA, Diego
2005-01-01

Abstract

Il saggio offre una disamina puntuale della presenza marcata di opere tragiche incentrate su temi relativi ai paesi del meridione europeo e messe in scena (o anche talvolta semplicemente pubblicate) in Gran Bretagna nei primi anni Venti dell’Ottocento. L’analisi si rivolge non solo a testi noti, come il Marino Faliero di Lord Byron, ma anche, in particolare, ad opere oggi meno conosciute, sebbene all’epoca estremamente apprezzate e culturalmente e letterariamente rilevanti, quali Evadne e The Apostate di Richard L. Sheil e The Vespers of Palermo di Felicia Hemans. Questi testi vengono esaminati dal punto di vista delle traformazioni del genere tragico, che nei primi decenni del secolo stava subendo una forte crisi di successo di pubblico specialmente dovuta all’emergere del ‘melodrama’. Più specificamente, tali opere sono considerate nella prospettiva di una loro contestualizzazione sullo sfondo delle rivoluzioni liberali e costituzionali che, agli inizi degli anni 1820, scuotono l’Italia, la Spagna, la Grecia (e il Portogallo) e nei cui confronti l’opinione pubblica britannica dimostra di essere una spettatrice particolarmente attenta sia da un punto di vista culturale che politico-ideologico e diplomatico.
2005
Mediterranean Unrest: 1820s Verse Tragedies and Revolutions in the South / Saglia, Diego. - In: ROMANTICISM. - ISSN 1354-991X. - 11:(2005), pp. 99-113.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ROM 11.1_Saglia eprint.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 73.96 kB
Formato Adobe PDF
73.96 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/1446683
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 11
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact