Il confronto tra fede biblica e mondo greco (inteso come ricerca del "passato degli antichi") avviene mediante l'analisi contrastivi di paradigmi forti, quali le teofanie. Nel passo veterotestamentario esaminato l'incontro dell'uomo col divino è in termini non di teo-fania, ma di "teo-lalia"; in quello dell'Odissea si assiste a un'epifania, ove il dio è rappresentato omologamente all'uomo. Le due tradizioni, la giudaica e la greco-latina, vengono a produrre due rappresentazioni di teofanie tanto antifrastiche a confronto con quelle delle loro origini che le due tradizioni finiscono quasi con l'incrociarsi: in Verg. Aen. 1,402-409 l'incontro fisico tra divinità e uomo è negato; in Io 21,9-13 la manifestazione di Gesù risorto, cioè non più mortale, ma ormai dio, avviene in termini realistici, cioè più affini al testo odissiaco e non a quello veterotestamentario. Rispetto alle teofanie esaminate quella di Pd 115-145 si configura come loro antitesi, ma anche come loro sintesi.

Esempi di teofania: il passato degli antichi (e dei moderni) / Biondi, Giuseppe. - (2004), pp. 55-74. (Intervento presentato al convegno Il passato degli antichi. tenutosi a Napoli nel 1-2 ottobre 2001).

Esempi di teofania: il passato degli antichi (e dei moderni)

BIONDI, Giuseppe
2004-01-01

Abstract

Il confronto tra fede biblica e mondo greco (inteso come ricerca del "passato degli antichi") avviene mediante l'analisi contrastivi di paradigmi forti, quali le teofanie. Nel passo veterotestamentario esaminato l'incontro dell'uomo col divino è in termini non di teo-fania, ma di "teo-lalia"; in quello dell'Odissea si assiste a un'epifania, ove il dio è rappresentato omologamente all'uomo. Le due tradizioni, la giudaica e la greco-latina, vengono a produrre due rappresentazioni di teofanie tanto antifrastiche a confronto con quelle delle loro origini che le due tradizioni finiscono quasi con l'incrociarsi: in Verg. Aen. 1,402-409 l'incontro fisico tra divinità e uomo è negato; in Io 21,9-13 la manifestazione di Gesù risorto, cioè non più mortale, ma ormai dio, avviene in termini realistici, cioè più affini al testo odissiaco e non a quello veterotestamentario. Rispetto alle teofanie esaminate quella di Pd 115-145 si configura come loro antitesi, ma anche come loro sintesi.
2004
9788889946527
Esempi di teofania: il passato degli antichi (e dei moderni) / Biondi, Giuseppe. - (2004), pp. 55-74. (Intervento presentato al convegno Il passato degli antichi. tenutosi a Napoli nel 1-2 ottobre 2001).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BiondiTeofania.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.38 MB
Formato Adobe PDF
1.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
abstract teofania.pdf

non disponibili

Tipologia: Abstract
Licenza: Creative commons
Dimensione 36.59 kB
Formato Adobe PDF
36.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/1440121
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact