Il confronto tra fede biblica e mondo greco (inteso come ricerca del "passato degli antichi") avviene mediante l'analisi contrastivi di paradigmi forti, quali le teofanie. Nel passo veterotestamentario esaminato l'incontro dell'uomo col divino è in termini non di teo-fania, ma di "teo-lalia"; in quello dell'Odissea si assiste a un'epifania, ove il dio è rappresentato omologamente all'uomo. Le due tradizioni, la giudaica e la greco-latina, vengono a produrre due rappresentazioni di teofanie tanto antifrastiche a confronto con quelle delle loro origini che le due tradizioni finiscono quasi con l'incrociarsi: in Verg. Aen. 1,402-409 l'incontro fisico tra divinità e uomo è negato; in Io 21,9-13 la manifestazione di Gesù risorto, cioè non più mortale, ma ormai dio, avviene in termini realistici, cioè più affini al testo odissiaco e non a quello veterotestamentario. Rispetto alle teofanie esaminate quella di Pd 115-145 si configura come loro antitesi, ma anche come loro sintesi.
Esempi di teofania: il passato degli antichi (e dei moderni) / Biondi, Giuseppe. - (2004), pp. 55-74. (Intervento presentato al convegno Il passato degli antichi. tenutosi a Napoli nel 1-2 ottobre 2001).
Esempi di teofania: il passato degli antichi (e dei moderni)
BIONDI, Giuseppe
2004-01-01
Abstract
Il confronto tra fede biblica e mondo greco (inteso come ricerca del "passato degli antichi") avviene mediante l'analisi contrastivi di paradigmi forti, quali le teofanie. Nel passo veterotestamentario esaminato l'incontro dell'uomo col divino è in termini non di teo-fania, ma di "teo-lalia"; in quello dell'Odissea si assiste a un'epifania, ove il dio è rappresentato omologamente all'uomo. Le due tradizioni, la giudaica e la greco-latina, vengono a produrre due rappresentazioni di teofanie tanto antifrastiche a confronto con quelle delle loro origini che le due tradizioni finiscono quasi con l'incrociarsi: in Verg. Aen. 1,402-409 l'incontro fisico tra divinità e uomo è negato; in Io 21,9-13 la manifestazione di Gesù risorto, cioè non più mortale, ma ormai dio, avviene in termini realistici, cioè più affini al testo odissiaco e non a quello veterotestamentario. Rispetto alle teofanie esaminate quella di Pd 115-145 si configura come loro antitesi, ma anche come loro sintesi.File | Dimensione | Formato | |
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