Il presente lavoro di ricerca ha come obiettivo quello di studiare il fenomeno dell’hate speech a partire da una prospettiva filosofico-giuridica come una questione di diritti umani. In particolare, dopo aver analizzato la questione della definizione di hate speech a partire dagli strumenti adottati nel diritto internazionale dei diritti umani, si propone uno studio teorico di due teorie della libertà (come non-interferenza e non-dominazione) che paiono soggiacere a due modelli di performatività, i quali a loro volta vengono delineati grazie agli strumenti forniti dalla teoria degli atti linguistici e della performatività, che permette di evidenziare due modalità di pensare alla relazione tra speech e action. L’applicazione dell’analisi teorica a questioni concrete trova spazio sia nell’analisi del di- battito sull’hate speech a partire dalla teoria della performatività e dalle due teorie della libertà analizzate, sia nello studio di due modelli giurisprudenziali che possono essere utilizzati come esempio di due diverse applicazioni della teoria della performatività al caso dell’hate speech.
Hate speech e performatività: riflessioni filosofico-giuridiche a partire da due teorie della libertà e dei diritti / Di Rosa, A.. - (2020 Mar).
Hate speech e performatività: riflessioni filosofico-giuridiche a partire da due teorie della libertà e dei diritti
DI ROSA, ALESSANDRO
2020-03-01
Abstract
Il presente lavoro di ricerca ha come obiettivo quello di studiare il fenomeno dell’hate speech a partire da una prospettiva filosofico-giuridica come una questione di diritti umani. In particolare, dopo aver analizzato la questione della definizione di hate speech a partire dagli strumenti adottati nel diritto internazionale dei diritti umani, si propone uno studio teorico di due teorie della libertà (come non-interferenza e non-dominazione) che paiono soggiacere a due modelli di performatività, i quali a loro volta vengono delineati grazie agli strumenti forniti dalla teoria degli atti linguistici e della performatività, che permette di evidenziare due modalità di pensare alla relazione tra speech e action. L’applicazione dell’analisi teorica a questioni concrete trova spazio sia nell’analisi del di- battito sull’hate speech a partire dalla teoria della performatività e dalle due teorie della libertà analizzate, sia nello studio di due modelli giurisprudenziali che possono essere utilizzati come esempio di due diverse applicazioni della teoria della performatività al caso dell’hate speech.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
DI ROSA Relazione finale Dottorato XXXII ciclo.pdf
embargo fino al 01/01/2100
Licenza:
Non specificato
Dimensione
240.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
240.78 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
|
Tesi dottorato DI ROSA.pdf
Open Access dal 02/04/2021
Licenza:
Non specificato
Dimensione
8.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.67 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


