Questo capitolo rilegge in chiave transnazionale gli investimenti dei migranti, concentrandosi sulle rimesse a finalità imprenditoriali (REIs). Contrastando la visione che le considera marginali, l'indagine MIGREM mostra che coinvolgono circa un migrante su quattro e finanziano attività strutturate (manifattura, edilizia, agricoltura). Attraverso analisi comparative tra migranti REIs e non-REIs, gli autori individuano i fattori associati: maggiore frequenza e ammontare degli invii, capitale umano, stabilità reddituale, intenzione di ritorno e transnazionalismo. Il radicamento nel Paese di destinazione non ostacola, ma rafforza tali scelte. Vengono inoltre esaminati opportunità e vincoli percepiti — reti fiduciarie, burocrazia, credito — e il ruolo delle rimesse sociali. Le REIs emergono come forma di agency economica transnazionale, all'incrocio tra approccio NELM e teoria transnazionale.
Rimesse e imprenditorialità: una rilettura transnazionale degli investimenti dei migranti / Arrighetti, A., Lasagni, A., Baglioni, S.. - (2026). [10.978.8815/417107]
Rimesse e imprenditorialità: una rilettura transnazionale degli investimenti dei migranti
Alessandro Arrighetti;Andrea Lasagni;Simone Baglioni
2026-01-01
Abstract
Questo capitolo rilegge in chiave transnazionale gli investimenti dei migranti, concentrandosi sulle rimesse a finalità imprenditoriali (REIs). Contrastando la visione che le considera marginali, l'indagine MIGREM mostra che coinvolgono circa un migrante su quattro e finanziano attività strutturate (manifattura, edilizia, agricoltura). Attraverso analisi comparative tra migranti REIs e non-REIs, gli autori individuano i fattori associati: maggiore frequenza e ammontare degli invii, capitale umano, stabilità reddituale, intenzione di ritorno e transnazionalismo. Il radicamento nel Paese di destinazione non ostacola, ma rafforza tali scelte. Vengono inoltre esaminati opportunità e vincoli percepiti — reti fiduciarie, burocrazia, credito — e il ruolo delle rimesse sociali. Le REIs emergono come forma di agency economica transnazionale, all'incrocio tra approccio NELM e teoria transnazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


