Quale ruolo può assumere la pratica filosofica nello sviluppo di un paradigma ecologico-inter-culturale con i bambini e le bambine di scuola primaria? Da questa domanda parte il presente contributo che, anche facendo riferimento alla normativa nazionale e internazionale in atto, intende descrivere un percorso scolastico teso a offrire ad ogni soggetto alcuni strumenti necessari per vivere una cittadinanza attiva e promuovere la costruzione di una agentività responsiva che si manifesta nella consapevolezza dell’esistenza delle connessioni tra gli esseri viventi e il mondo in rapporto di aperta curiosità.
Educare al paradigma ecologico-interculturale. Le pratiche filosofiche nell’infanzia come percorso possibile / Scarpini, Mariangela; Bolognesi, Ivana. - (2025), pp. 405-410.
Educare al paradigma ecologico-interculturale. Le pratiche filosofiche nell’infanzia come percorso possibile
Mariangela Scarpini
;
2025-01-01
Abstract
Quale ruolo può assumere la pratica filosofica nello sviluppo di un paradigma ecologico-inter-culturale con i bambini e le bambine di scuola primaria? Da questa domanda parte il presente contributo che, anche facendo riferimento alla normativa nazionale e internazionale in atto, intende descrivere un percorso scolastico teso a offrire ad ogni soggetto alcuni strumenti necessari per vivere una cittadinanza attiva e promuovere la costruzione di una agentività responsiva che si manifesta nella consapevolezza dell’esistenza delle connessioni tra gli esseri viventi e il mondo in rapporto di aperta curiosità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


