La dialettica tra “merito del credito” e “meritevolezza dell’imprenditore”, invero, sembra rappresentare una delle chiavi interpretative più promettenti, per comprendere le (nuove) dinamiche che governano l’accesso al credito, soprattutto nel contesto economico e normativo post-pandemico . Se il primo concetto – storicamente radicato nelle prassi bancarie e nei sistemi di scoring – richiama la valutazione della solvibilità, della capacità di rimborso e del rischio economico associato al finanziamento, il secondo si colloca su un piano meno formalizzato, ma non per questo meno (giuridicamente) rilevante.
Merito del credito e meritevolezza dell'imprenditore nella concessione del credito / Natale, Andrea Vincenzo. - (2025), pp. 99-130.
Merito del credito e meritevolezza dell'imprenditore nella concessione del credito
andrea vincenzo natale
2025-01-01
Abstract
La dialettica tra “merito del credito” e “meritevolezza dell’imprenditore”, invero, sembra rappresentare una delle chiavi interpretative più promettenti, per comprendere le (nuove) dinamiche che governano l’accesso al credito, soprattutto nel contesto economico e normativo post-pandemico . Se il primo concetto – storicamente radicato nelle prassi bancarie e nei sistemi di scoring – richiama la valutazione della solvibilità, della capacità di rimborso e del rischio economico associato al finanziamento, il secondo si colloca su un piano meno formalizzato, ma non per questo meno (giuridicamente) rilevante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


