Progettare nei contesti sociali ed educativi significa confrontarsi con la complessità delle relazioni umane e delle dinamiche sociali, con l’obiettivo di trasformare situazioni problematiche in opportunità di crescita, apprendimento e inclusione. La progettazione, tuttavia, non è solo un insieme di tecniche o procedure, ma un modo di pensare e di agire, che richiede consapevolezza, curiosità, immaginazione e responsabilità. Saper progettare implica, infatti, la capacità di leggere i contesti, interpretare i bisogni, costruire visioni di cambiamento e tradurle in azioni efficaci e sostenibili. In questo quadro, il volume offre una cornice critica e operativa per educatori, coordinatori e professionisti dell’educazione, in formazione e in servizio, proponendo un impianto teorico aggiornato, modelli interpretativi consolidati e strumenti utili per orientarne l’agire e per rafforzarne le competenze progettuali.

Introduzione alla progettazione socioeducativa. Principi, strumenti e metodi / Pintus, A.. - STAMPA. - (2025).

Introduzione alla progettazione socioeducativa. Principi, strumenti e metodi

Pintus A.
2025-01-01

Abstract

Progettare nei contesti sociali ed educativi significa confrontarsi con la complessità delle relazioni umane e delle dinamiche sociali, con l’obiettivo di trasformare situazioni problematiche in opportunità di crescita, apprendimento e inclusione. La progettazione, tuttavia, non è solo un insieme di tecniche o procedure, ma un modo di pensare e di agire, che richiede consapevolezza, curiosità, immaginazione e responsabilità. Saper progettare implica, infatti, la capacità di leggere i contesti, interpretare i bisogni, costruire visioni di cambiamento e tradurle in azioni efficaci e sostenibili. In questo quadro, il volume offre una cornice critica e operativa per educatori, coordinatori e professionisti dell’educazione, in formazione e in servizio, proponendo un impianto teorico aggiornato, modelli interpretativi consolidati e strumenti utili per orientarne l’agire e per rafforzarne le competenze progettuali.
2025
9788829034123
Introduzione alla progettazione socioeducativa. Principi, strumenti e metodi / Pintus, A.. - STAMPA. - (2025).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/3038333
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact