Progettare nei contesti sociali ed educativi significa confrontarsi con la complessità delle relazioni umane e delle dinamiche sociali, con l’obiettivo di trasformare situazioni problematiche in opportunità di crescita, apprendimento e inclusione. La progettazione, tuttavia, non è solo un insieme di tecniche o procedure, ma un modo di pensare e di agire, che richiede consapevolezza, curiosità, immaginazione e responsabilità. Saper progettare implica, infatti, la capacità di leggere i contesti, interpretare i bisogni, costruire visioni di cambiamento e tradurle in azioni efficaci e sostenibili. In questo quadro, il volume offre una cornice critica e operativa per educatori, coordinatori e professionisti dell’educazione, in formazione e in servizio, proponendo un impianto teorico aggiornato, modelli interpretativi consolidati e strumenti utili per orientarne l’agire e per rafforzarne le competenze progettuali.
Introduzione alla progettazione socioeducativa. Principi, strumenti e metodi / Pintus, A.. - STAMPA. - (2025).
Introduzione alla progettazione socioeducativa. Principi, strumenti e metodi
Pintus A.
2025-01-01
Abstract
Progettare nei contesti sociali ed educativi significa confrontarsi con la complessità delle relazioni umane e delle dinamiche sociali, con l’obiettivo di trasformare situazioni problematiche in opportunità di crescita, apprendimento e inclusione. La progettazione, tuttavia, non è solo un insieme di tecniche o procedure, ma un modo di pensare e di agire, che richiede consapevolezza, curiosità, immaginazione e responsabilità. Saper progettare implica, infatti, la capacità di leggere i contesti, interpretare i bisogni, costruire visioni di cambiamento e tradurle in azioni efficaci e sostenibili. In questo quadro, il volume offre una cornice critica e operativa per educatori, coordinatori e professionisti dell’educazione, in formazione e in servizio, proponendo un impianto teorico aggiornato, modelli interpretativi consolidati e strumenti utili per orientarne l’agire e per rafforzarne le competenze progettuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


