Ormai da diversi decenni il tema della formazione continua dei docenti è considerato un elemento chiave ai fini del miglioramento del sistema scolastico e del suo adeguamento costante ai mutamenti sociali e culturali che investono il mondo globalizzato e le nostre società. Mentre si sono moltiplicati, per fortuna, i percorsi e i progetti di tale formazione continua, si pone, ovviamente, il problema della valutazione dell’utilità, o dell’efficacia, o in generale degli esiti di tali imprese formative, e comunque di forme di apprezzamento e valutazione che orientino le decisioni politiche, gli investimenti e gli orientamenti di tutti gli attori dell’universo scuola e formazione. Questa istanza si è imposta, con particolare enfasi entro il Centro CRESPI, che riunisce ricercatori e studiosi che sono impegnati a favore dell’innovazione scolastica adottando forme di Ricerca-Formazione (R-F).
Valutare le “ricadute” della formazione in servizio degli insegnanti. Limiti e possibilità nel confronto con la letteratura internazionale / Passalacqua, Franco; Pintus, Andrea; Schenetti, Michela; Pagani, Valentina; Pastori, Giulia; Bonaiuti, Giovanni; Cardarello, Roberta. - (2025), pp. 21-50.
Valutare le “ricadute” della formazione in servizio degli insegnanti. Limiti e possibilità nel confronto con la letteratura internazionale
Andrea Pintus
;
2025-01-01
Abstract
Ormai da diversi decenni il tema della formazione continua dei docenti è considerato un elemento chiave ai fini del miglioramento del sistema scolastico e del suo adeguamento costante ai mutamenti sociali e culturali che investono il mondo globalizzato e le nostre società. Mentre si sono moltiplicati, per fortuna, i percorsi e i progetti di tale formazione continua, si pone, ovviamente, il problema della valutazione dell’utilità, o dell’efficacia, o in generale degli esiti di tali imprese formative, e comunque di forme di apprezzamento e valutazione che orientino le decisioni politiche, gli investimenti e gli orientamenti di tutti gli attori dell’universo scuola e formazione. Questa istanza si è imposta, con particolare enfasi entro il Centro CRESPI, che riunisce ricercatori e studiosi che sono impegnati a favore dell’innovazione scolastica adottando forme di Ricerca-Formazione (R-F).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


