È possibile coniugare il fare poetico con quello politico? La risposta è certamente affermativa, anche perché disponiamo di numerosi e illustri precedenti. In tal senso, in questo volume – destinato negli intenti ad una vasta platea di lettrici e di lettori – i curatori, unitamente ad autrici e autori, hanno cercato di farlo orientando la loro riflessione pedagogica sul coeducare, nell’accezione cara ad Alain Goussot che è stato l’ideatore della collana Pedagogie Attive, che ospita questo libro nella sezione Estensioni, e di Coeduca, dal 2016 appuntamento annuale di cultura educativa nella città di Foggia, che vede coinvolti territorio, università, scuole, famiglie, biblioteche, enti, fondazioni, ospedali, carceri, associazioni, istituzioni e molti altri attori del sociale. E proprio in una tavola rotonda dell’edizione del 2024 di Coeduca, intitolata Da dove ripartire? Immaginazione, narrazione, giustizia poetica e creatività per una scuola e una società inclusive, che il presente volume ha preso forma, arricchendosi grazie ai contributi di Rossella Caso, Giorgio Crescenza (con Pasquale Gallo), Moira Sannipoli, Antonia Chiara Scardicchio, Elena Zizioli, Alessandro Vaccarelli (con Roberto Gianfelice, Maria Chiara Marola, Domenico Nardecchia, Lorenzo Zaffram) e Riziero Zucchi, ai quali si aggiungono quelli dei due curatori, Dimitris Argiropoulos e Fabio Bocci. Un testo corale, quindi, dove il coeducare si fonde con il coeducarsi, anche perché l’educazione ha a che vedere con il politico e, in tal senso, non può che essere un atto comunitario.
Introduzione al volume: Coeducare. Il fare poetico e politico della Pedagogia a cura di Dimitris Argiropoulos e Fabio Bocci / Argiropoulos, Dimitris. - 8:(2025), pp. 7-13.
Introduzione al volume: Coeducare. Il fare poetico e politico della Pedagogia a cura di Dimitris Argiropoulos e Fabio Bocci
Dimitris Argiropoulos
2025-01-01
Abstract
È possibile coniugare il fare poetico con quello politico? La risposta è certamente affermativa, anche perché disponiamo di numerosi e illustri precedenti. In tal senso, in questo volume – destinato negli intenti ad una vasta platea di lettrici e di lettori – i curatori, unitamente ad autrici e autori, hanno cercato di farlo orientando la loro riflessione pedagogica sul coeducare, nell’accezione cara ad Alain Goussot che è stato l’ideatore della collana Pedagogie Attive, che ospita questo libro nella sezione Estensioni, e di Coeduca, dal 2016 appuntamento annuale di cultura educativa nella città di Foggia, che vede coinvolti territorio, università, scuole, famiglie, biblioteche, enti, fondazioni, ospedali, carceri, associazioni, istituzioni e molti altri attori del sociale. E proprio in una tavola rotonda dell’edizione del 2024 di Coeduca, intitolata Da dove ripartire? Immaginazione, narrazione, giustizia poetica e creatività per una scuola e una società inclusive, che il presente volume ha preso forma, arricchendosi grazie ai contributi di Rossella Caso, Giorgio Crescenza (con Pasquale Gallo), Moira Sannipoli, Antonia Chiara Scardicchio, Elena Zizioli, Alessandro Vaccarelli (con Roberto Gianfelice, Maria Chiara Marola, Domenico Nardecchia, Lorenzo Zaffram) e Riziero Zucchi, ai quali si aggiungono quelli dei due curatori, Dimitris Argiropoulos e Fabio Bocci. Un testo corale, quindi, dove il coeducare si fonde con il coeducarsi, anche perché l’educazione ha a che vedere con il politico e, in tal senso, non può che essere un atto comunitario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


