I contesti all’aperto sono di per sé inclusivi? Vi si intrecciano vite e presenze, micro e macro, ognuna con la propria peculiarità, in un insieme di relazioni e connessioni in perenne mutamento e, per questo, in un continuo di possibilità. Sono spazi privilegiati in cui si moltiplicano le occasioni: di sperimentare, ma anche di stare, ognuno a modo proprio, secondo i propri ritmi e le proprie necessità. Ripensare a uno spazio esterno nell’ottica di accogliere e sostenere una fragilit può diventare un’opportunità per fermarsi a riflettere su cosa quei contesti offrono inibiscono e potrebbero, invece, permettere quando l’ascolto dei bisogni di ciascun bambino o bambina che li attraversa si fa più autentico.

Educazione all'aperto e inclusione / Antonietti, Maja; Sangalli, Angella; Lo Giudice, Giorgia. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - 5:(2024), pp. 26-56.

Educazione all'aperto e inclusione

Maja Antonietti
;
2024-01-01

Abstract

I contesti all’aperto sono di per sé inclusivi? Vi si intrecciano vite e presenze, micro e macro, ognuna con la propria peculiarità, in un insieme di relazioni e connessioni in perenne mutamento e, per questo, in un continuo di possibilità. Sono spazi privilegiati in cui si moltiplicano le occasioni: di sperimentare, ma anche di stare, ognuno a modo proprio, secondo i propri ritmi e le proprie necessità. Ripensare a uno spazio esterno nell’ottica di accogliere e sostenere una fragilit può diventare un’opportunità per fermarsi a riflettere su cosa quei contesti offrono inibiscono e potrebbero, invece, permettere quando l’ascolto dei bisogni di ciascun bambino o bambina che li attraversa si fa più autentico.
2024
Educazione all'aperto e inclusione / Antonietti, Maja; Sangalli, Angella; Lo Giudice, Giorgia. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - 5:(2024), pp. 26-56.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/3034174
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact