I contesti all’aperto sono di per sé inclusivi? Vi si intrecciano vite e presenze, micro e macro, ognuna con la propria peculiarità, in un insieme di relazioni e connessioni in perenne mutamento e, per questo, in un continuo di possibilità. Sono spazi privilegiati in cui si moltiplicano le occasioni: di sperimentare, ma anche di stare, ognuno a modo proprio, secondo i propri ritmi e le proprie necessità. Ripensare a uno spazio esterno nell’ottica di accogliere e sostenere una fragilit può diventare un’opportunità per fermarsi a riflettere su cosa quei contesti offrono inibiscono e potrebbero, invece, permettere quando l’ascolto dei bisogni di ciascun bambino o bambina che li attraversa si fa più autentico.
Educazione all'aperto e inclusione / Antonietti, Maja; Sangalli, Angella; Lo Giudice, Giorgia. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - 5:(2024), pp. 26-56.
Educazione all'aperto e inclusione
Maja Antonietti
;
2024-01-01
Abstract
I contesti all’aperto sono di per sé inclusivi? Vi si intrecciano vite e presenze, micro e macro, ognuna con la propria peculiarità, in un insieme di relazioni e connessioni in perenne mutamento e, per questo, in un continuo di possibilità. Sono spazi privilegiati in cui si moltiplicano le occasioni: di sperimentare, ma anche di stare, ognuno a modo proprio, secondo i propri ritmi e le proprie necessità. Ripensare a uno spazio esterno nell’ottica di accogliere e sostenere una fragilit può diventare un’opportunità per fermarsi a riflettere su cosa quei contesti offrono inibiscono e potrebbero, invece, permettere quando l’ascolto dei bisogni di ciascun bambino o bambina che li attraversa si fa più autentico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


