Il saggio esplora, per la prima volta in maniera organica, il tema dell'omosessualità nella Trilogia come nei testi tardi (in primis, il romanzo A casa tua ridono) di ambientazione vigevanese di Lucio Mastronardi. Ne viene l'immagine di una cosciente raffigurazione degli aspetti antisociali dell'omosessualità, della contrapposizione certa fra le figure 'segnate a dito' e una piccola società in via di modernizzazione eppure irrimediabilmente sessista, ansiosa di reagire, con la derisione e il pettegolezzo, all'insorgenza della diversità tra i propri confini provinciali.
Estraneo ad ambienti particolari: sui significati dell'omosessualità nei romanzi di Mastronardi / Iacoli, Giulio. - STAMPA. - (2025), pp. 75-93.
Estraneo ad ambienti particolari: sui significati dell'omosessualità nei romanzi di Mastronardi
Giulio Iacoli
2025-01-01
Abstract
Il saggio esplora, per la prima volta in maniera organica, il tema dell'omosessualità nella Trilogia come nei testi tardi (in primis, il romanzo A casa tua ridono) di ambientazione vigevanese di Lucio Mastronardi. Ne viene l'immagine di una cosciente raffigurazione degli aspetti antisociali dell'omosessualità, della contrapposizione certa fra le figure 'segnate a dito' e una piccola società in via di modernizzazione eppure irrimediabilmente sessista, ansiosa di reagire, con la derisione e il pettegolezzo, all'insorgenza della diversità tra i propri confini provinciali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


