L'articolo verte sul fenomeno dei matrimoni per procura degli emigrati italiani nel XX secolo, mettendo in luce il progressivo riconoscimento di tale istituto da parte dello Stato italiano e ricostruendo la mutevole attitudine della Chiesa cattolica riguardo ad esso. Quest’ultimo aspetto verrà descritto a partire da alcuni documenti della Congregazione per la disciplina dei Sacramenti (rispettivamente del 1929, del 1932 e del 1956), di cui sarà illustrato anche il recepimento, sulla base di materiale di carattere pastorale prodotto per le comunità italiane in Australia.
Belli, onesti, emigrati in Australia (e non solo) sposerebbero compaesane illibate. Diritto dello Stato e diritto della Chiesa di fronte ai matrimoni per procura degli emigrati italiani / Boldrini, Federica. - (2025), pp. 140-152.
Belli, onesti, emigrati in Australia (e non solo) sposerebbero compaesane illibate. Diritto dello Stato e diritto della Chiesa di fronte ai matrimoni per procura degli emigrati italiani
Federica Boldrini
2025-01-01
Abstract
L'articolo verte sul fenomeno dei matrimoni per procura degli emigrati italiani nel XX secolo, mettendo in luce il progressivo riconoscimento di tale istituto da parte dello Stato italiano e ricostruendo la mutevole attitudine della Chiesa cattolica riguardo ad esso. Quest’ultimo aspetto verrà descritto a partire da alcuni documenti della Congregazione per la disciplina dei Sacramenti (rispettivamente del 1929, del 1932 e del 1956), di cui sarà illustrato anche il recepimento, sulla base di materiale di carattere pastorale prodotto per le comunità italiane in Australia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


