Il libro racconta gli esiti del progetto Vivavoce, promosso da SUPSI, nasce con la partecipazione e la collaborazione dei principali attori presenti sul nostro territorio (Cantone Ticino) che si occupano di protezione dell’infanzia e dell’adolescenza. Le finalità che si vogliono perseguire insieme sono, oltre a diffondere la cultura dei diritti, promuovere una cultura condivisa tra i professionisti che lavorano in questo ambito dell’ascolto e della partecipazione dei bambini e dei giovani che sono inseriti in percorsi di accoglienza etero-familiare. La Dichiarazione universale dei diritti del fanciullo ONU (1989) definisce, infatti, che ogni bambino/a per crescere deve poter esprimere la propria opinione in riferimento al proprio progetto di vita, alle scelte importanti che lo riguardano e pertanto la sua voce deve essere ascoltata. Il capitolo affronta il tema dell'ascolto di bambini/e e ragazzi/e tra diritto(i), riconoscimento della loro soggettività e forma autentica di partecipazione.

L’ascolto dei bambini e dei ragazzi: tra diritto, riconoscimento e partecipazione / Maci, Francesca. - (2025), pp. 29-58.

L’ascolto dei bambini e dei ragazzi: tra diritto, riconoscimento e partecipazione

Francesca Maci
2025-01-01

Abstract

Il libro racconta gli esiti del progetto Vivavoce, promosso da SUPSI, nasce con la partecipazione e la collaborazione dei principali attori presenti sul nostro territorio (Cantone Ticino) che si occupano di protezione dell’infanzia e dell’adolescenza. Le finalità che si vogliono perseguire insieme sono, oltre a diffondere la cultura dei diritti, promuovere una cultura condivisa tra i professionisti che lavorano in questo ambito dell’ascolto e della partecipazione dei bambini e dei giovani che sono inseriti in percorsi di accoglienza etero-familiare. La Dichiarazione universale dei diritti del fanciullo ONU (1989) definisce, infatti, che ogni bambino/a per crescere deve poter esprimere la propria opinione in riferimento al proprio progetto di vita, alle scelte importanti che lo riguardano e pertanto la sua voce deve essere ascoltata. Il capitolo affronta il tema dell'ascolto di bambini/e e ragazzi/e tra diritto(i), riconoscimento della loro soggettività e forma autentica di partecipazione.
2025
8859043182
L’ascolto dei bambini e dei ragazzi: tra diritto, riconoscimento e partecipazione / Maci, Francesca. - (2025), pp. 29-58.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/3029855
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact