Il Piano Nazionale per la Formazione Continua del personale docente, previsto dal comma 124 dell’articolo 1 della legge 107 del 2015, presenta la formazione in servizio come “ambiente di apprendimento permanente” per insegnanti di ogni ordine e grado. La formazione viene esplicitamente intesa come opportunità di crescita perso- nale e di sviluppo professionale, riconosciuta strumento finalizzato a una rinnovata credibilità sociale e valorizzata in quanto apporto significativo in direzione di in- novazione e di qualificazione del sistema educativo. In linea con questi obiettivi si presenta un format di formazione dal titolo “SalaInsegnanti”, rivolto a docenti di Scuola Primaria in servizio. Il format si struttura secondo le fasi del Design Thinking (promossa da Stanford University - Palo Alto cfr. Plattner et al., 2015; Baran, Al Zoubi, 2023). Andremo ad esplorare, a partire dal titolo, la formazione in servizio come am- biente di apprendimento permanente all’interno di una comunità di pratica. Si presenterà, successivamente, il format di formazione anche ripercorrendo le

Sala Insegnanti: la formazione continua per la costruzione di comunità educanti / Scarpini, Mariangela. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 547-554.

Sala Insegnanti: la formazione continua per la costruzione di comunità educanti

Mariangela Scarpini
2025-01-01

Abstract

Il Piano Nazionale per la Formazione Continua del personale docente, previsto dal comma 124 dell’articolo 1 della legge 107 del 2015, presenta la formazione in servizio come “ambiente di apprendimento permanente” per insegnanti di ogni ordine e grado. La formazione viene esplicitamente intesa come opportunità di crescita perso- nale e di sviluppo professionale, riconosciuta strumento finalizzato a una rinnovata credibilità sociale e valorizzata in quanto apporto significativo in direzione di in- novazione e di qualificazione del sistema educativo. In linea con questi obiettivi si presenta un format di formazione dal titolo “SalaInsegnanti”, rivolto a docenti di Scuola Primaria in servizio. Il format si struttura secondo le fasi del Design Thinking (promossa da Stanford University - Palo Alto cfr. Plattner et al., 2015; Baran, Al Zoubi, 2023). Andremo ad esplorare, a partire dal titolo, la formazione in servizio come am- biente di apprendimento permanente all’interno di una comunità di pratica. Si presenterà, successivamente, il format di formazione anche ripercorrendo le
2025
9791255682806
Sala Insegnanti: la formazione continua per la costruzione di comunità educanti / Scarpini, Mariangela. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 547-554.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/3024614
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact