Il saggio mira a rileggere l’opera di Celati a partire da una prospettiva inedita: la “predisposizione verso l’attacco satirico, la comicità volta a irridere, la convocazione in scena di bersagli posizionati ben visibilmente nella società circostante”; caratteristiche della produzione tarda (la Recita dell’attore Vecchiatto nel teatro di Rio Saliceto, i Sonetti del Badalucco nell’Italia odierna, l’esito maggiore dei Costumi degli italiani), e che tuttavia si riconnettono alla passione swiftiana di Celati, nella “preistoria” degli anni Sessanta. Ed è viceversa la “stramberia” delle voci narranti nei primi romanzi a risuonare nella “recita” di Vecchiatto e nei “pascolanti” dei Costumi; dove è sì inasprita dalle “preoccupazioni di ordine socio-ecologico del Celati anni Ottanta, e di Verso Ia foce, con punte di risentimento verso l’Italia berlusconiana del Badalucco, ma senza perdere con ciò la virtù celatiana dell’alleggerimento comico-carnevalesco.
«Ma in questo paese, ah paese della vergogna umana!» Elementi di satira dei costumi nazionali in Celati / Iacoli, Giulio. - STAMPA. - (2025), pp. 175-199.
«Ma in questo paese, ah paese della vergogna umana!» Elementi di satira dei costumi nazionali in Celati
Giulio Iacoli
2025-01-01
Abstract
Il saggio mira a rileggere l’opera di Celati a partire da una prospettiva inedita: la “predisposizione verso l’attacco satirico, la comicità volta a irridere, la convocazione in scena di bersagli posizionati ben visibilmente nella società circostante”; caratteristiche della produzione tarda (la Recita dell’attore Vecchiatto nel teatro di Rio Saliceto, i Sonetti del Badalucco nell’Italia odierna, l’esito maggiore dei Costumi degli italiani), e che tuttavia si riconnettono alla passione swiftiana di Celati, nella “preistoria” degli anni Sessanta. Ed è viceversa la “stramberia” delle voci narranti nei primi romanzi a risuonare nella “recita” di Vecchiatto e nei “pascolanti” dei Costumi; dove è sì inasprita dalle “preoccupazioni di ordine socio-ecologico del Celati anni Ottanta, e di Verso Ia foce, con punte di risentimento verso l’Italia berlusconiana del Badalucco, ma senza perdere con ciò la virtù celatiana dell’alleggerimento comico-carnevalesco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.