Il volume collettaneo è dedicato a presentare e a discutere alcune esperienze nate negli ultimi anni in diverse città italiane e internazionali con l’obiettivo di comunicare l’antropologia a un vasto pubblico attraverso la dimensione dell’evento. Come è noto, per altro grazie a una vasta letteratura antropologica sul tema, la produzione e la fruizione di eventi culturali in ambito urbano costituiscono delle dimensioni emblematiche dei processi di spettacolarizzazione ed estetizzazione in atto nella società contemporanea. Le ambivalenze comunicative legate alla “messa in cornice” dell’evento sono molteplici: quel che si guadagna in visibilità, riconoscibilità del brand e vastità di pubblico, rischia di essere perso in termini di complessità, approfondimento e riflessività. Una tensione che, in termini più generali, riguarda l’antropologia pubblica nel suo complesso, ma che nella dimensione dell’evento diventa più visibile e pregnante.
Cosa dicono oggi le antropologhe e gli antropologi? / Giuffre, Martina; TOSI CAMBINI, Sabrina; Turci, Mario. - (In corso di stampa).
Cosa dicono oggi le antropologhe e gli antropologi?
martina Giuffre;sabrina tosi Cambini;Mario Turci
In corso di stampa
Abstract
Il volume collettaneo è dedicato a presentare e a discutere alcune esperienze nate negli ultimi anni in diverse città italiane e internazionali con l’obiettivo di comunicare l’antropologia a un vasto pubblico attraverso la dimensione dell’evento. Come è noto, per altro grazie a una vasta letteratura antropologica sul tema, la produzione e la fruizione di eventi culturali in ambito urbano costituiscono delle dimensioni emblematiche dei processi di spettacolarizzazione ed estetizzazione in atto nella società contemporanea. Le ambivalenze comunicative legate alla “messa in cornice” dell’evento sono molteplici: quel che si guadagna in visibilità, riconoscibilità del brand e vastità di pubblico, rischia di essere perso in termini di complessità, approfondimento e riflessività. Una tensione che, in termini più generali, riguarda l’antropologia pubblica nel suo complesso, ma che nella dimensione dell’evento diventa più visibile e pregnante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.