Abilità del dis-: qualche riflessione sulle possibilità della dis-abilità Orsola Rignani 09.02.2025 Attraverso la messa a tema del significato del termine disabile, con la sua struttura composita di preposizione/prefisso (dis-) e di aggettivo (abile, dal latino habere) convergenti nell’esprimere possibilità, si possono valorizzare prospettive di riconfigurazione non antropocentrica, non umanistica, non abilista, non binarista, contaminativa, e ibridativa dell’umano, innescate e catalizzate dal (corpo) dis-abile.
Abilità del dis-: qualche riflessione sulle possibilità della dis-abilità / Rignani, Orsola. - Tropico del Cancro. Culture critiche del presente:(2025).
Abilità del dis-: qualche riflessione sulle possibilità della dis-abilità
Orsola Rignani
Conceptualization
2025-01-01
Abstract
Abilità del dis-: qualche riflessione sulle possibilità della dis-abilità Orsola Rignani 09.02.2025 Attraverso la messa a tema del significato del termine disabile, con la sua struttura composita di preposizione/prefisso (dis-) e di aggettivo (abile, dal latino habere) convergenti nell’esprimere possibilità, si possono valorizzare prospettive di riconfigurazione non antropocentrica, non umanistica, non abilista, non binarista, contaminativa, e ibridativa dell’umano, innescate e catalizzate dal (corpo) dis-abile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.