Nel suo sforzo ricostruttivo delle vestigia del mondo antico, anche l'archeologia non riesce a sottrarsi alla costruzione di cliquet, immagini stereotipate del passato, che spesso trasfigurano in veri e propri falsi. L'esempio dei templi greci di Agrigento e Selinunte ne è la prova.

L’immagine (falsa) del mondo. L’invenzione del passato come attrazione turistica / DALLA VIGNA, PIERRE ALESSANDRO. - STAMPA. - 26:(2020), pp. 537-549.

L’immagine (falsa) del mondo. L’invenzione del passato come attrazione turistica

Pierre Dalla Vigna
2020-01-01

Abstract

Nel suo sforzo ricostruttivo delle vestigia del mondo antico, anche l'archeologia non riesce a sottrarsi alla costruzione di cliquet, immagini stereotipate del passato, che spesso trasfigurano in veri e propri falsi. L'esempio dei templi greci di Agrigento e Selinunte ne è la prova.
2020
9788855191128
L’immagine (falsa) del mondo. L’invenzione del passato come attrazione turistica / DALLA VIGNA, PIERRE ALESSANDRO. - STAMPA. - 26:(2020), pp. 537-549.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/3016528
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact