Questo volume di Dorothea Burato, dedicato al lavoro del sarto Emilio Federico Schuberth, costituisce un interessante e prezioso contributo, il cui valore si declina su diversi piani. Anzitutto, l’autrice conduce un affondo sulla produzione del sarto dedicata al cinema e alla televisione – ambiti in cui egli si è particolarmente distinto – molto ben documentato, grazie alla approfondita ricerca sui ricchi fondi che CSAC - Centro Studi Archivio della Comunicazione - custodisce; Burato riesce così, con precisione e attenzione, a fare piena luce sulla figura di Schuberth e sul suo rapporto con i media audiovisivi. Ma non si tratta, in questo caso, semplicemente di una monografia: l’elemento di maggior rilievo di questo libro, infatti, è il suo orizzonte interdisciplinare. Nell’indagare Schuberth, e di conseguenza, lo stretto legame che si è costituito negli anni della nascita del Made in Italy tra la moda, con tutta la sua valenza sul piano sociale, e l’universo dei media del tempo, Burato offre un ennesimo, necessario, tassello all’ambito della ricerca specialistica, ma pure una interessante riflessione a disposizione di chiunque abbia voglia di comprendere meglio la storia culturale nel nostro Paese. Attraverso un ricco repertorio di immagini e documenti, testimonianza ancora una volta della fertile ricchezza dell'archivio CSAC – che vanta il più grande fondo archivistico del sarto – questo libro offre un vivo spaccato di un’epoca e si inserisce pienamente nello spirito aperto e mai settoriale che caratterizza la natura dello CSAC.
Emilio Federico Schuberth. Moda e media ai tempi della dolce vita. Ediz. illustrata / Burato, Dorothea. - (2023), pp. 1-66.
Emilio Federico Schuberth. Moda e media ai tempi della dolce vita. Ediz. illustrata
Burato, Dorothea
2023-01-01
Abstract
Questo volume di Dorothea Burato, dedicato al lavoro del sarto Emilio Federico Schuberth, costituisce un interessante e prezioso contributo, il cui valore si declina su diversi piani. Anzitutto, l’autrice conduce un affondo sulla produzione del sarto dedicata al cinema e alla televisione – ambiti in cui egli si è particolarmente distinto – molto ben documentato, grazie alla approfondita ricerca sui ricchi fondi che CSAC - Centro Studi Archivio della Comunicazione - custodisce; Burato riesce così, con precisione e attenzione, a fare piena luce sulla figura di Schuberth e sul suo rapporto con i media audiovisivi. Ma non si tratta, in questo caso, semplicemente di una monografia: l’elemento di maggior rilievo di questo libro, infatti, è il suo orizzonte interdisciplinare. Nell’indagare Schuberth, e di conseguenza, lo stretto legame che si è costituito negli anni della nascita del Made in Italy tra la moda, con tutta la sua valenza sul piano sociale, e l’universo dei media del tempo, Burato offre un ennesimo, necessario, tassello all’ambito della ricerca specialistica, ma pure una interessante riflessione a disposizione di chiunque abbia voglia di comprendere meglio la storia culturale nel nostro Paese. Attraverso un ricco repertorio di immagini e documenti, testimonianza ancora una volta della fertile ricchezza dell'archivio CSAC – che vanta il più grande fondo archivistico del sarto – questo libro offre un vivo spaccato di un’epoca e si inserisce pienamente nello spirito aperto e mai settoriale che caratterizza la natura dello CSAC.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BURATO_SCHUBERTH EMILIO FEDERICO .pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.