A partire da una riflessione sulla condizione che caratterizza la scuola odierna e sul profilo professionale del docente, l’opera si interroga sul costrutto di atmosfera morale scolastica quale oggetto da considerare nei percorsi di formazione iniziale rivolti agli insegnanti. Al fine di sostenere le competenze che si individuano necessarie all’esercizio delle professioni educative, si è inteso stimolare la formazione di una postura critico-riflessiva ed eticamente orientata rispetto alla cura del contesto e, in particolare, dell’atmosfera morale scolastica intesa come dimensione latente che influenza la pratica educativo-didattica. A tal proposito, si è ritenuto opportuno scegliere i Corsi di specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità quali contesti privilegiati di formazione per gli insegnanti. Senza pretese di esaustività, nell’opera si dà conto del percorso realizzato offrendo, a coloro che sono interessati all’ambito dell’educazione etico-sociale e della formazione dei docenti, alcune traiettorie di riflessione rispetto alla cura del contesto e dell’atmosfera morale che in esso si percepisce.

Curare l’atmosfera morale scolastica. Una proposta formativa per gli insegnanti / Zobbi, Elisa. - ELETTRONICO. - (2024).

Curare l’atmosfera morale scolastica. Una proposta formativa per gli insegnanti

Elisa Zobbi
2024-01-01

Abstract

A partire da una riflessione sulla condizione che caratterizza la scuola odierna e sul profilo professionale del docente, l’opera si interroga sul costrutto di atmosfera morale scolastica quale oggetto da considerare nei percorsi di formazione iniziale rivolti agli insegnanti. Al fine di sostenere le competenze che si individuano necessarie all’esercizio delle professioni educative, si è inteso stimolare la formazione di una postura critico-riflessiva ed eticamente orientata rispetto alla cura del contesto e, in particolare, dell’atmosfera morale scolastica intesa come dimensione latente che influenza la pratica educativo-didattica. A tal proposito, si è ritenuto opportuno scegliere i Corsi di specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità quali contesti privilegiati di formazione per gli insegnanti. Senza pretese di esaustività, nell’opera si dà conto del percorso realizzato offrendo, a coloro che sono interessati all’ambito dell’educazione etico-sociale e della formazione dei docenti, alcune traiettorie di riflessione rispetto alla cura del contesto e dell’atmosfera morale che in esso si percepisce.
2024
978-88-99302-76-4
Curare l’atmosfera morale scolastica. Una proposta formativa per gli insegnanti / Zobbi, Elisa. - ELETTRONICO. - (2024).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/3007133
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact