Questo libro fornisce un quadro concettuale per comprendere che la ricostruzione del “noi” – e della fiducia e collaborazione che devono necessariamente sostenere il processo che può avere nella famiglia un nucleo generativo chiave . L'opera contiene anche ricerche su esperienze di associazioni familiari esistenti in Italia. È un materiale ricco di descrizioni e analisi che possano facilitarne l'esplorazione strategie associative che potrebbero essere promosse in Cile, –attraverso le famiglie – per rafforzare il nostro tessuto sociale. Nel capitolo a cui ha collaborato l'autrice viene presentata, in particolare, quella dell' associazioni dei "Padri separati di Milano", che dimostra con evidenza i vantaggi che derivano dalla valorizzazione della risorsa familiare e associativa per affrontare in modo innovativo i problemi che si presentano in un momento critico come quello della separazione, dove oggi è molto complicato trovare una risposta "familiare".
Nuevos caminos para el asociacionismo familiar: las asociaciones familiares de padres separados / Carrà, Elisabetta; Maci, Francesca. - STAMPA. - (2016), pp. 105-130.
Nuevos caminos para el asociacionismo familiar: las asociaciones familiares de padres separados
Francesca Maci
2016-01-01
Abstract
Questo libro fornisce un quadro concettuale per comprendere che la ricostruzione del “noi” – e della fiducia e collaborazione che devono necessariamente sostenere il processo che può avere nella famiglia un nucleo generativo chiave . L'opera contiene anche ricerche su esperienze di associazioni familiari esistenti in Italia. È un materiale ricco di descrizioni e analisi che possano facilitarne l'esplorazione strategie associative che potrebbero essere promosse in Cile, –attraverso le famiglie – per rafforzare il nostro tessuto sociale. Nel capitolo a cui ha collaborato l'autrice viene presentata, in particolare, quella dell' associazioni dei "Padri separati di Milano", che dimostra con evidenza i vantaggi che derivano dalla valorizzazione della risorsa familiare e associativa per affrontare in modo innovativo i problemi che si presentano in un momento critico come quello della separazione, dove oggi è molto complicato trovare una risposta "familiare".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.