Il presente contributo si propone di riflettere sul confronto tra attori sociali e attori istituzionali responsabili dei sistemi di welfare locale dentro specifici processi di produzione partecipata delle basi informative delle politiche sociali. In particolare, si vuole riflettere sulla possibile ridefinizione delle politiche sociali attraverso il coinvolgimento di operatori/trici e dirigenti dei servizi sociali, sanitari e sociosanitari insieme a futuri/e operatori/trici (studenti universitari/e) e a persone che vivono direttamente le esperienze di subalternità e sofferenza. I casi di studio che analizzeremo servono quindi per esemplificare il modo in cui intendiamo la composizione di queste particolari agorà riflessive sulla diseguaglianza ispirate a modelli metodologici a “quadrilatero” (Burg Ceccim, Feuerwerkero, 2004), vale a dire tipi di con-ricerca-azione nei quali è considerata fondamentale la compresenza di operatori/trici dello Stato sociale insieme a futuri operatori, utenti dei servizi e associazioni o movimenti di cittadini/e.
Riflessività collettiva ed elaborazione delle basi informative delle politiche sociali: il welfare pubblico partecipativo / Pellegrino, Vincenza; Rodeschini, Giulia. - (2024), pp. 145-175.
Riflessività collettiva ed elaborazione delle basi informative delle politiche sociali: il welfare pubblico partecipativo
Vincenza Pellegrino
;Giulia Rodeschini
2024-01-01
Abstract
Il presente contributo si propone di riflettere sul confronto tra attori sociali e attori istituzionali responsabili dei sistemi di welfare locale dentro specifici processi di produzione partecipata delle basi informative delle politiche sociali. In particolare, si vuole riflettere sulla possibile ridefinizione delle politiche sociali attraverso il coinvolgimento di operatori/trici e dirigenti dei servizi sociali, sanitari e sociosanitari insieme a futuri/e operatori/trici (studenti universitari/e) e a persone che vivono direttamente le esperienze di subalternità e sofferenza. I casi di studio che analizzeremo servono quindi per esemplificare il modo in cui intendiamo la composizione di queste particolari agorà riflessive sulla diseguaglianza ispirate a modelli metodologici a “quadrilatero” (Burg Ceccim, Feuerwerkero, 2004), vale a dire tipi di con-ricerca-azione nei quali è considerata fondamentale la compresenza di operatori/trici dello Stato sociale insieme a futuri operatori, utenti dei servizi e associazioni o movimenti di cittadini/e.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.