La monografia approfondisce l’indagine del modello della Family group conference in un volume che raccoglie i frutti della pluriennale esperienza dell'autrice nel campo della supervisione di progetti pilota e della facilitazione delle Riunioni di Famiglia (Family Group Conference tradotto in italiano). Dopo aver spiegato cosa sono le Family group conference, quale funzione svolgono nella risoluzione dei conflitti familiari e l’importanza che rivestono nella protezione e nella cura dei bambini/ragazzi, l’autrice si concentra ora sul contesto italiano, dove negli ultimi anni il modello si è diffuso e consolidato anche in ambito scolastico, e approfondisce una delle figure chiave del processo, quella del facilitatore, a cui è affidata la delicata funzione di accompagnare i gruppo famigliare durante tutte le fasi del percorso. Grazie all'analisi di numerosi casi studio e alla dettagliata descrizione degli strumenti metodologici più utilizzati nella pratica, questo libro, oltre a raccogliere le riflessioni dell’autrice intorno alla sua esperienza, è anche una rigorosa guida teorico-operativa per svolgere al meglio il lavoro di preparazione e realizzazione di una Riunione di Famiglia, nello svolgimento della funzione di facilitatore.
Come facilitare una Family Group Conference. Manuale operativo per le Riunioni di Famiglia / Maci, Francesca. - STAMPA. - (2016), pp. 13-168.
Come facilitare una Family Group Conference. Manuale operativo per le Riunioni di Famiglia
Francesca Maci
2016-01-01
Abstract
La monografia approfondisce l’indagine del modello della Family group conference in un volume che raccoglie i frutti della pluriennale esperienza dell'autrice nel campo della supervisione di progetti pilota e della facilitazione delle Riunioni di Famiglia (Family Group Conference tradotto in italiano). Dopo aver spiegato cosa sono le Family group conference, quale funzione svolgono nella risoluzione dei conflitti familiari e l’importanza che rivestono nella protezione e nella cura dei bambini/ragazzi, l’autrice si concentra ora sul contesto italiano, dove negli ultimi anni il modello si è diffuso e consolidato anche in ambito scolastico, e approfondisce una delle figure chiave del processo, quella del facilitatore, a cui è affidata la delicata funzione di accompagnare i gruppo famigliare durante tutte le fasi del percorso. Grazie all'analisi di numerosi casi studio e alla dettagliata descrizione degli strumenti metodologici più utilizzati nella pratica, questo libro, oltre a raccogliere le riflessioni dell’autrice intorno alla sua esperienza, è anche una rigorosa guida teorico-operativa per svolgere al meglio il lavoro di preparazione e realizzazione di una Riunione di Famiglia, nello svolgimento della funzione di facilitatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.