Il contributo "Stereotipi e violenza sulle donne nel mondo greco-romano-egizio: alcune note introduttive" cerca di offrire una preliminare e puntuale rifessione metodologica all'approccio dello studio sul piano storico-concettuale e filologico degli stereotipi e delle discriminazioni di genere, come della violenza contro le donne, a partire dalla cultura greco-romana, che tanta parte ha avuto nella formulazione della cultura occidentale e dei suoi paradigmi culturali, etici, politic e giuridici. Tutto questo attraverso l'analisi di una molteplicità di fonti tra cui sempre maggiore importanza dovrà avere l'analisi delle testimonianze derivate dai papiri dell'Egitto greco-romano.
Stereotipi e violenza sulle donne nel mondo greco-romano-egizio: alcune note introduttive / Pagnotta, Fausto; Reggiani, Nicola. - STAMPA. - (2024), pp. 86-95.
Stereotipi e violenza sulle donne nel mondo greco-romano-egizio: alcune note introduttive
Fausto Pagnotta;Nicola Reggiani
2024-01-01
Abstract
Il contributo "Stereotipi e violenza sulle donne nel mondo greco-romano-egizio: alcune note introduttive" cerca di offrire una preliminare e puntuale rifessione metodologica all'approccio dello studio sul piano storico-concettuale e filologico degli stereotipi e delle discriminazioni di genere, come della violenza contro le donne, a partire dalla cultura greco-romana, che tanta parte ha avuto nella formulazione della cultura occidentale e dei suoi paradigmi culturali, etici, politic e giuridici. Tutto questo attraverso l'analisi di una molteplicità di fonti tra cui sempre maggiore importanza dovrà avere l'analisi delle testimonianze derivate dai papiri dell'Egitto greco-romano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.