Nei 5 capitoli che costituiscono questo rapporto di sintesi relativo alla nona implementazione del Programma P.I.P.P.I., continuando la tradizione dei precedenti rapporti annuali, rendiamo conto della questione della valutazione, assunta sin dall’inizio come centrale in P.I.P.P.I., in quanto intesa nel duplice senso di valutazione della singola situazione familiare (assessment o, in italiano, analisi) e di valutazione dell’efficacia del Programma nel suo insieme. Per costruire una rappresentazione completa del processo di valutazione effettuato, utilizziamo, nella struttura del rapporto, la stessa struttura del Modello logico presentato nel primo capitolo: esso aiuta a comprendere quali e quanti soggetti (capitolo 2) hanno partecipato, in quali contesti (capitolo 3), realizzando quali processi (capitolo 4.2 e 4.3) che hanno permesso di raggiungere quali esiti (capitolo 4.1). Il fine è mettere a disposizione della comunità scientifica, di quella professionale e della comunità degli amministratori e dei decisori politici, i dati di processo e di esito relativi all’investimento di risorse economiche, culturali, tecnico professionali effettuato, rendendo pubbliche informazioni scientificamente accurate sulla valutazione sia di processo che di esito degli interventi realizzati dagli operatori implicati nella sperimentazione. La sottoscritta ha curato, in particolare, l'analisi dei dati e la stesura del paragrafo 3.2 "Il punto di vista degli Ambiti Territoriali Sociali (pp.40-49) nel quale viene presentata una sintesi critica degli esiti dell'implementazione del Programma negli Ambiti Territoriali Sociali, mettendo in luce criticità, sfide, lezioni apprese e innovazione e trasformazioni per il futuro.
Francesca Santello, Katia Bolelli, Diego Di Masi,Marco Ius, Francesca Maci, Andrea Petrella, Anna Salvò, Sara Serbati, Chiara Sità, Paola Milani, 2023, Rapporto di Valutazione. Sintesi 2021-2023. Decima implementazione di P.I.P.P.I. Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Padova University Press, Padova / Santello, Francesca; Bolelli, Katia; Di Masi, Diego; Ius, Marco; Maci, Francesca; Petrella, Andrea; Salvò, Anna; Serbati, Sara; Sità, Chiara; Milani, Paola. - (2024), pp. 1-40.
Francesca Santello, Katia Bolelli, Diego Di Masi,Marco Ius, Francesca Maci, Andrea Petrella, Anna Salvò, Sara Serbati, Chiara Sità, Paola Milani, 2023, Rapporto di Valutazione. Sintesi 2021-2023. Decima implementazione di P.I.P.P.I. Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Padova University Press, Padova
Francesca Maci;
2024-01-01
Abstract
Nei 5 capitoli che costituiscono questo rapporto di sintesi relativo alla nona implementazione del Programma P.I.P.P.I., continuando la tradizione dei precedenti rapporti annuali, rendiamo conto della questione della valutazione, assunta sin dall’inizio come centrale in P.I.P.P.I., in quanto intesa nel duplice senso di valutazione della singola situazione familiare (assessment o, in italiano, analisi) e di valutazione dell’efficacia del Programma nel suo insieme. Per costruire una rappresentazione completa del processo di valutazione effettuato, utilizziamo, nella struttura del rapporto, la stessa struttura del Modello logico presentato nel primo capitolo: esso aiuta a comprendere quali e quanti soggetti (capitolo 2) hanno partecipato, in quali contesti (capitolo 3), realizzando quali processi (capitolo 4.2 e 4.3) che hanno permesso di raggiungere quali esiti (capitolo 4.1). Il fine è mettere a disposizione della comunità scientifica, di quella professionale e della comunità degli amministratori e dei decisori politici, i dati di processo e di esito relativi all’investimento di risorse economiche, culturali, tecnico professionali effettuato, rendendo pubbliche informazioni scientificamente accurate sulla valutazione sia di processo che di esito degli interventi realizzati dagli operatori implicati nella sperimentazione. La sottoscritta ha curato, in particolare, l'analisi dei dati e la stesura del paragrafo 3.2 "Il punto di vista degli Ambiti Territoriali Sociali (pp.40-49) nel quale viene presentata una sintesi critica degli esiti dell'implementazione del Programma negli Ambiti Territoriali Sociali, mettendo in luce criticità, sfide, lezioni apprese e innovazione e trasformazioni per il futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.