La transizione verso risposte alle problematiche sociali che mettano al centro il protagonismo e la partecipazione delle persone rappresenta una sfida costante e fondamentale per i/le professionisti/e del settore socio-sanitario, così come per i loro responsabili. È ormai evidente che nessun servizio può rispondere isolatamente alle necessità sociali, sanitarie, ambientali alle quali la società è confrontata. Attivarsi in forma congiunta tra servizi e cittadini/e sarà sempre più centrale per garantire alti livelli di qualità di vita. Ne è esempio virtuoso il Progetto VIVAvoce, che mira a valorizzare la voce di bambini/e e ragazzi/e che vivono in centri educativi per minorenni diffondendo la cultura dei diritti e promuovendo una cultura condivisa tra i professionisti che lavorano in questo ambito. L'articolo ne descrive finalità, obiettivi, azioni ed esiti, mettendo in luce punti di forza, sfide affrontate e lezioni per il futuro
Metodi partecipativi e Welfare di Comunità: come promuovere il protagonismo di bambini e ragazzi / Maci, Francesca; Da Vinci, Leonardo; Lenzo, Fabio. - n. 16 maggio 2024:(2024), pp. 24-26.
Metodi partecipativi e Welfare di Comunità: come promuovere il protagonismo di bambini e ragazzi
Francesca Maci;
2024-01-01
Abstract
La transizione verso risposte alle problematiche sociali che mettano al centro il protagonismo e la partecipazione delle persone rappresenta una sfida costante e fondamentale per i/le professionisti/e del settore socio-sanitario, così come per i loro responsabili. È ormai evidente che nessun servizio può rispondere isolatamente alle necessità sociali, sanitarie, ambientali alle quali la società è confrontata. Attivarsi in forma congiunta tra servizi e cittadini/e sarà sempre più centrale per garantire alti livelli di qualità di vita. Ne è esempio virtuoso il Progetto VIVAvoce, che mira a valorizzare la voce di bambini/e e ragazzi/e che vivono in centri educativi per minorenni diffondendo la cultura dei diritti e promuovendo una cultura condivisa tra i professionisti che lavorano in questo ambito. L'articolo ne descrive finalità, obiettivi, azioni ed esiti, mettendo in luce punti di forza, sfide affrontate e lezioni per il futuroI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.