La monografia analizza il rapporto tra diritto penale e principio di precauzione. Il libro è diviso in due parti. La prima parte, di natura critico-ricostruttiva, analizza le attuali applicazioni giurisprudenziali e normative espresse del principio in esame congiuntamente a quelle sentenze e norme che a tale principio vengono ricondotte dalla letteratura. La seconda parte, di natura propositiva, raccogliendo alcuni stimoli di matrice socio-filosofica, riflette su una traduzione penalistica del principio di precauzione che risulti compatibile con le esigenze di determinatezza di un diritto penale costituzionalmente orientato.
Tutela penale e principio di precauzione. Profili attuali, problematicità, possibili sviluppi / Consorte, Francesca. - STAMPA. - 1:(2013), pp. XV-354.
Tutela penale e principio di precauzione. Profili attuali, problematicità, possibili sviluppi
Francesca Consorte
2013-01-01
Abstract
La monografia analizza il rapporto tra diritto penale e principio di precauzione. Il libro è diviso in due parti. La prima parte, di natura critico-ricostruttiva, analizza le attuali applicazioni giurisprudenziali e normative espresse del principio in esame congiuntamente a quelle sentenze e norme che a tale principio vengono ricondotte dalla letteratura. La seconda parte, di natura propositiva, raccogliendo alcuni stimoli di matrice socio-filosofica, riflette su una traduzione penalistica del principio di precauzione che risulti compatibile con le esigenze di determinatezza di un diritto penale costituzionalmente orientato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.