Nella storia degli studi sulla Cronica di Salimbene la questione dell’autografia del codice Vat. lat. 7260, testimone unico, mutilo e frammentario dell’opera, ha avuto a lungo un peso rilevante. Di minore attenzione, invece, hanno goduto alcune questioni centrali, pur sempre legate alla valutazione e allo studio di un originale, come la tipologia e la rilevanza degli errori d'autore in esso contenuti. Il saggio seleziona alcuni degli errori (reali o apparenti) riscontrabili nel Vaticano, valutando anzitutto le decisioni assunte dall’ultimo editore (G. Scalia) su un terreno estremamente scivoloso per i filologi: gli “errori in autografi”costringono infatti a misurarsi con la possibilità che sia l’autore stesso a sbagliare, e che dunque la lezione originale (cioè, il vero obiettivo della ricostruzione filologica) si presenti di per sé erronea.
Filologia d'autore delle Origini: gli errori nel manoscritto della Cronica di Salimbene de Adam / Centenari, Margherita. - STAMPA. - (2024), pp. 175-194.
Filologia d'autore delle Origini: gli errori nel manoscritto della Cronica di Salimbene de Adam
centenari
2024-01-01
Abstract
Nella storia degli studi sulla Cronica di Salimbene la questione dell’autografia del codice Vat. lat. 7260, testimone unico, mutilo e frammentario dell’opera, ha avuto a lungo un peso rilevante. Di minore attenzione, invece, hanno goduto alcune questioni centrali, pur sempre legate alla valutazione e allo studio di un originale, come la tipologia e la rilevanza degli errori d'autore in esso contenuti. Il saggio seleziona alcuni degli errori (reali o apparenti) riscontrabili nel Vaticano, valutando anzitutto le decisioni assunte dall’ultimo editore (G. Scalia) su un terreno estremamente scivoloso per i filologi: gli “errori in autografi”costringono infatti a misurarsi con la possibilità che sia l’autore stesso a sbagliare, e che dunque la lezione originale (cioè, il vero obiettivo della ricostruzione filologica) si presenti di per sé erronea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.