Questo contributo rende conto di un percorso di ricerca-azione partecipata realizzato nei Consultori della Ausl di Parma volto a rispondere a questi “disorientamenti” co-costruendo una visione inclusiva del Consultorio familiare a partire dal dialogo tra chi vi lavora e attivisti/e delle associazioni LGBTQ+ del territorio. Nel primo paragrafo viene delineato lo scenario sulla relazione tra persone LGBTQ+ e accesso ai servizi sanitari a partire dalla ricerca internazionale, nei successivi – dopo una nota metodologica sul contesto e le tecniche utilizzate – vengono analizzate le risorse e le fragilità che i/le professionisti/e riconoscono a loro stessi/e e al sistema, nonché le possibili strategie di cambiamento.
Dis/orientamenti. Co-costruire pratiche inclusive con la comunità LGBTQ+ nei Consultori familiari / Selmi, Giulia. - STAMPA. - (2024), pp. 128-144.
Dis/orientamenti. Co-costruire pratiche inclusive con la comunità LGBTQ+ nei Consultori familiari
Giulia Selmi
2024-01-01
Abstract
Questo contributo rende conto di un percorso di ricerca-azione partecipata realizzato nei Consultori della Ausl di Parma volto a rispondere a questi “disorientamenti” co-costruendo una visione inclusiva del Consultorio familiare a partire dal dialogo tra chi vi lavora e attivisti/e delle associazioni LGBTQ+ del territorio. Nel primo paragrafo viene delineato lo scenario sulla relazione tra persone LGBTQ+ e accesso ai servizi sanitari a partire dalla ricerca internazionale, nei successivi – dopo una nota metodologica sul contesto e le tecniche utilizzate – vengono analizzate le risorse e le fragilità che i/le professionisti/e riconoscono a loro stessi/e e al sistema, nonché le possibili strategie di cambiamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.